rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

Entrano nel presepe per farsi le foto e danneggiano il Bambin Gesù

L'Opera di Santa Maria del Fiore ha sporto denuncia

Il presepe in piazza del Duomo è stato danneggiato nella notte del primo dell'anno, tra le 3.29 e le 3.38, a documentare quanto accaduto le telecamere di sicurezza che hanno ripreso in volto i quatto ragazzi. I vandali erano entrati all'interno della capanna per farsi foto goliardiche con le statue in terracotta - a grandezza naturale - realizzate in pezzi unici, a mano, da Luigi Mariani, artigiano di una storica fornace dell'Impruneta.

I quattro hanno rotto quattro dita del piede destro della statua del Bambin Gesù. Dai filmati emerge che i giovani, oltre a fotografarsi in varie pose, hanno spostato dalla mangiatoia la statua del Bambin Gesù, mettendosi al suo posto per farsi immortalare con i cellulari, alzandolo come fosse un trofeo. Durante uno di questi spostamenti, hanno danneggiato la statua di cui sono state ritrovate solo due delle quattro dita mancanti.

L'Opera di Santa Maria del Fiore ha sporto denuncia ai Carabinieri che hanno avviato le indagini. E chiede di informare le autorità se qualcuno nella notte di Capodanno avesse visto qualcosa o ritenesse di avere informazioni utili alle indagini. Il presepe sul sagrato del duomo di Firenze, che rimarrà visibile fino all'Epifania.

La foto del piede danneggiato

danno alla statua del Bambin Gesù del Presepe del Duomo di Firenze-2

La condanna del cardinale Giuseppe Betori

"L'oltraggio compiuto nei confronti del presepe della Cattedrale suscita molta tristezza, oltre che indignazione. È un gesto vile che offende per i credenti un simbolo della fede, il richiamo al Mistero del Figlio di Dio che si è fatto uomo, che celebriamo in questi giorni. È un'offesa ad una tradizione popolare ampiamente diffusa e condivisa fra la nostra gente. È molto triste pensare che qualcuno se la possa prendere, nell'indifferenza di altri, con il Bambinello portatore di un messaggio di pace e accoglienza. Quello compiuto nella notte di Capodanno è comunque un atto vandalico che ferisce tutta Firenze e i fiorentini". Lo ha dichiarato in una nota, l'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entrano nel presepe per farsi le foto e danneggiano il Bambin Gesù

FirenzeToday è in caricamento