rotate-mobile
Cronaca

Presepe danneggiato a Capodanno in Piazza Duomo: identificati tre giovani 

Di età compresa tra 17 e 19 anni

A seguito della denuncia sporta la scorsa settimana dall’Opera di Santa Maria del Fiore, i carabinieri della Stazione Uffizi hanno identificato tre giovani, di età compresa tra i 17 e i 19 anni e residenti in provincia di Savona, ritenuti responsabili di “offesa ad una confessione religiosa mediante vilipendio o danneggiamento di cose”. 

Dall’analisi dei filmati registrati sia dal circuito di videosorveglianza interno al presepe che da quello urbano, è emerso che tre ragazzi nella notte tra l’1 e il 2 gennaio, tra le ore 03.30 e le 03.40, erano entrati più volte all’interno della capanna del presepe di Piazza Duomo per farsi fotografare in varie pose, con le statue in terracotta a grandezza naturale (realizzate in pezzi unici, a mano, da Luigi Mariani, artigiano di una storica fornace di Impruneta), prelevando la statua del Bambin Gesù, della Madonna e della pecora e sollevandole a mo’ di trofeo, stendendosi nel giaciglio del Bambinello e abbracciando la statua di San Giuseppe. Nella circostanza, la statua del Bambin Gesù era stata danneggiata con la rottura di quattro dita del piede destro. 

In base a quanto accertato, i tre soggetti identificati si trovavano a Firenze per finalità turistiche insieme ad altri coetanei, in occasione del Capodanno, e soggiornavano in una struttura ricettiva nei pressi del Duomo.
I tre, formalmente escussi presso il luogo di residenza dal competente comando dell’Arma, hanno ammesso le loro responsabilità riferendo tuttavia di non essersi accorti del danneggiamento di statue. 

 A quel punto, essendo emersi elementi indiziari nei loro confronti, l’escussione è stata sospesa e i tre sono stati indagati per le ipotesi di reato sopra indicate. Il procedimento penale si trova ora nella fase delle indagini preliminari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presepe danneggiato a Capodanno in Piazza Duomo: identificati tre giovani 

FirenzeToday è in caricamento