rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Arriva il nuovo libro di Renzi, presentazione anche a Firenze: "Come il tour per le primarie 2012"

Si chiama 'Il Mostro': "Sarà intervento simil teatrale"

Arriva il nuovo libro di Matteo Renzi, 'Il Mostro', dove l'ex presidente del consiglio e attuale leader di Italia Viva annuncia di raccontare la sua verità, con fuoco e fiamme sui magistrati fiorentini che lo indagano nell'ambito dell'inchiesta sulla Fondazione Open. Il libro, scrive oggi Renzi nella ultima Enews, "è in rampa di lancio" e domani, venerdì 13 maggio, usciranno le prime anticipazioni.

Nel frattempo sono uscite le prime date, anche se ancora non si conosce il luogo della presentazione. A Firenze sarà giovedì 19 maggio (a Roma il 17 e a Milano il 21).

"La presentazione tornerà a essere come quella dei vecchi tempi: non più le interviste, ma un intervento simil teatrale, che ricorda quello del tour delle primarie 2012, dieci anni dopo", scrive Renzi, ricordando quello che fu il suo trampolino di lancio verso Palazzo Vecchio e verso la scalata della politica nazionale.

"Naturalmente, in ogni tappa organizzerò prima una conferenza stampa per rispondere alle domande dei giornalisti. Ci sarà anche qualche anticipazione sui quotidiani domenica e ovviamente qualche presenza televisiva nelle prossime settimane", aggiunge.

Poi l'immancabile stoccata ad uno dei pm fiorentini che lo indagano. "Inutile dire che 'Il Mostro' potrebbe essere aggiornato quotidianamente: ad esempio, uno dei pm di Open, Nastasi, già protagonista di un capitolo ad hoc sulle vicende legate al presunto suicidio di David Rossi e a uno strano interrogatorio notturno in casa di Marco Carrai, poteva essere ulteriormente protagonista alla luce della recente assoluzione di Giuseppe Mussari (l'ex presidente di Mps assolto in appello nei giorni scorsi dopo la condanna in primo grado, ndr). Ma non abbiamo fatto in tempo: vi posso solo dire che quello che c’è, non solo su Nastasi, è sufficiente per rileggere in modo diverso la cronaca italiana degli ultimi dieci anni. Ne leggerete delle belle, o forse meglio: delle brutte".

La procura di Genova chiede di archiviare i pm denunciati da Renzi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il nuovo libro di Renzi, presentazione anche a Firenze: "Come il tour per le primarie 2012"

FirenzeToday è in caricamento