rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Repubblica

Calendario dell'Esercito 2014: la presentazione all'Hard Rock Cafè di Firenze

Presentato "lEsercitoMio" 2014: dodici disegni, uno per ogni mese dell'anno, attraverso i quali i figli dei soldati hanno raccontato come vedono la vita militare, come vedono il lavoro dei loro genitori

Questa mattina all’Hard Rock Cafè di Firenze è stato presentato, in concomitanza con la conferenza stampa relativa alla trentesima edizione della Firenze Marathon, il nuovo Calendario dell’Esercito Italiano 2014. L’evento è avvenuto alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale del capoluogo toscano, Eugenio Giani e il presidente di Firenze Marathon, Giancarlo Romiti.
 
Tra il pubblico, una rappresentanza di studenti di seconda media inferiore della banda musicale “I Sonati della Pirandello”, appartenenti all’istituto comprensivo “Pirandello” di Firenze. Ma perché proprio i bambini?  Per l’idea stessa del calendario: “lEsercitoMio” 2014.

Si tratta, infatti, di dodici disegni, uno per ogni mese dell’anno, attraverso i quali i figli dei soldati dell’Esercito hanno raccontato come vedono la vita militare, come vedono il lavoro dei loro genitori. CalendEsercito 2014 si presenta così, un variopinto insieme di immagini che, più di mille parole, illustrano il rapporto tra l’Esercito e le Famiglie dei militari con la collaborazione del topo giornalista Geronimo Stilton.

“Quest’anno l’Esercito – ha sottolineato il tenente colonnello, Mario Esposito, Capo Ufficio Comunicazione del Comando Militare Esercito Toscana – con un innovativo progetto editoriale che rompe con la tradizione, ha voluto dare la parola a bambini, figli e parenti dei soldati, che hanno raccontato la loro visione dell’organizzazione militare. Realizzato con i disegni di dodici giovani “artisti”, il CalendEsercito 2014 da voce ai figli dei militari i cui genitori trascorrono lunghi mesi lontano dalle loro famiglie per servire e garantire la sicurezza della Patria. Particolarità del CalendEsercito 2014 è la presenza di un ospite ben noto al mondo dell’infanzia: Geronimo Stilton, il topo giornalista più famoso del pianeta che, mese per mese commenta, a suo modo, i 12 disegni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calendario dell'Esercito 2014: la presentazione all'Hard Rock Cafè di Firenze

FirenzeToday è in caricamento