rotate-mobile
Cronaca

Prato, blitz in azienda cinese di 'pronto moda': quasi metà dei lavoratori al nero, attività sospesa

Migliaia di euro di sanzioni

Bliz questa mattina dei carabinieri di Prato in un'azienda di pronto moda.

Un gruppo multi-forze coordinato dal Nucleo Investigativo (NIPAAF) del gruppo carabinieri forestali di Prato, ha sottoposto a verifica una ditta di pronto moda cinese che si occupa del confezionamento di abiti. L'azienda si trova a Carmignano ed è stata individuata a seguito di un’accurata attività info-investigativa dei carabinieri.

Le verifiche hanno riguardato in particolare il ciclo dei rifiuti, la regolarità dei lavoratori impiegati, e la presenza di clandestini.

Numerose le irregolarità riscontrate, specialmente in materia di diritto del lavoro.

L’attività della ditta è stata sospesa poiché il 40% dei lavoratori presenti sul luogo di lavoro è risultato al nero.

Il titolare e la gestrice di fatto dell’attività, entrambi di nazionalità cinese, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per aver preso a lavorare due cittadini, di nazionalità cinese, sprovvisti di permesso di soggiorno.

I militari hanno anche contestato anche numerose sanzioni amministrative di carattere pecuniario per un ammontare complessivo di oltre 10mila euro per violazioni in materia di diritto del lavoro e per aver esposto cartelloni pubblicitari abusivi. Elevata anche un’ammenda per aver istallato all’interno dei locali aziendali impianti audiovisivi ritraenti luoghi di svolgimento dell’attività lavorativa senza avere l’autorizzazione dell’ispettorato territoriale del lavoro.

I due stranieri clandestini sono stati presi in carico dai militari che li hanno accompagnati presso il Comando Provinciale di Prato per eseguire gli adempimenti di rito.

Blitz negli orti cinesi: spazzatura e rifiuti pericolosi

Blitz dei carabinieri nell'azienda di pronto moda / FOTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prato, blitz in azienda cinese di 'pronto moda': quasi metà dei lavoratori al nero, attività sospesa

FirenzeToday è in caricamento