rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: possibili 'zone rosse' in Toscana

Il neopresidente Giani: "Ne sto parlando con i comuni"

"Darò la disponibilità ai Comuni di ragionare insieme su eventuali zone rosse locali''. Così il presidente della Toscana, Eugenio Giani, parlando a margine della presentazione della nuova giunta, questa mattina, ha cominciato a essere possibilista sull'ipotesi di chiudere alcuni territori della nostra regione.

Possibili zone rosse in Toscana

"Ho parlato con i ministri Boccia e Speranza sulla possibilità di utilizzare il Dcpm per fare interventi mirati. In questa fase gli interventi sono più dei Comuni, la linea che anch'io do è quella di misure che evitino gli assembramenti, quindi puntuali comune per comune. Io darò la disponibilità ai Comuni di ragionare insieme su eventuali zone rosse locali'', le parole del neopresidente.

Giani ha anche parlato di un incremento dei posti negli ospedali. "Oggi avremo l'incontro con i direttori generali delle Asl toscane, dobbiamo decidere come pianificare l'eventuale aumento delle terapie intensive: se focalizzarle su alcuni ospedali o prevedere il sistema per cui in ogni ospedale si crea il reparto Covid".

"Ad oggi le terapie intensive occupate sono una settantina su una realtà di 375, che ha un potenziale di 500 posti - ha aggiunto -. Siamo in una situazione assolutamente gestibile, però per la prospettiva, se dobbiamo mettere delle terapie intensive aggiuntive, la scelta dovrà essere di metodo".

Superati i 1.100 nuovi casi positivi in un solo giorno

Giani: "Revocare l'autonomia scolastica"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: possibili 'zone rosse' in Toscana

FirenzeToday è in caricamento