rotate-mobile
Cronaca Stadio / Via Giovanni Aldini, 12

Parco di Villa il Ventaglio, cifre e proposte per la riapertura completa

Stefano Casciu, direttore del Polo Museale Regionale della Toscana, ha presentato i dati e gli importi necessari per la completa riapertura del Parco di Villa il Ventaglio, indicando alcune possibili soluzioni per riuscire a reperirli

Restituire il parco ai suoi cittadini. Questa la volontà espressa da Stefano Casciu, direttore del Polo Museale Regionale della Toscana, che insieme al presidente della Commissione Urbanistica del Comune Leonardo Bieber ha presentato i dati e le cifre necessarie per la completa riapertura del Parco di Villa il Ventaglio. 

Progettato nel 1824 da Giuseppe Poggi, il parco e la villa di via Aldini furono acquistati dallo Stato nel 1967. Il giardino venne restaurato tra il 1982 e il 1985, anno in cui fu aperto al pubblico, per poi entrare a far parte del Polo Museale Regionale della Toscana dal 9 marzo 2015.

A partire dal Il 18 luglio 2014, non potendo più di garantire una manutenzione adeguata e di conseguenza l’assoluta sicurezza e decoro necessari per l’apertura al pubblico, la Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici di Firenze ha disposto la riduzione dell’area accessibile del giardino. 

Soltanto uno dei 5 ettari del parco è infatti rimasto aperto al pubblico: una decisione netta, dovuta a una progressiva diminuzione, fino all'azzeramento, dei fondi destinati alla manutenzione dell'area verde del Quartiere 2. 

Dopo al nubifragio del 19 settembre 2014, la Soprintendenza BAP ha predisposto un pronto intervento di 40.000 euro destinati alla verifica delle condizioni dei principali alberi ad alto fusto presenti nel parco.Tali interventi di abbattimento e potatura hanno messo in sicurezza l'area verde che, tuttavia, a causa dell’interruzione ormai prolungata della manutenzione ordinaria e straordinaria, non può essere riaperta al pubblico senza ulteriori interventi.

Per rendere il parco nuovamente accessibile nella sua interezza, è necessario intervenire con una manutenzione straordinaria, che richiede una spesa tra i 25 e i 30.000 euro: con tale cifra, sottolinea il direttore Casciu, “in circa 15 giorni di lavoro il parco potrebbe essere riaperto in condizioni ottimali”. 

“Al contempo però” -prosegue Casciu- “dobbiamo considerare che i giardini sono dei luoghi viventi, che necessitano quindi di una manutenzione costante e continua nel tempo. Oltre alla prima cifra considerata, il parco di Villa Il Ventaglio richiede dei costi di manutenzione pari a 100mila euro l'anno. Una cifra di cui, al momento, il Polo non dispone. Vogliamo però comunicare ai cittadini che siamo presenti e pronti ad agire, ma abbiamo bisogno di aiuto”. 

Il Polo si è infatti attivato presso il Ministero per verificare altre vie di possibili finanziamenti straordinari. Una alternativa indicata dal direttore Casciu sarebbe quella dell’Artbonus, l'agevolazione fiscale del 65% per le erogazioni liberali a sostegno della cultura, voluto dal Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini. In base a tale provvedimento, chi effettua erogazioni in denaro a sostegno della cultura, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta. 

Il Polo Museale Regionale della Toscana provvederà ad inserire l’intervento di manutenzione straordinaria e di recupero del Parco della Villa il Ventaglio tra gli interventi da sostenere proposti nel sito www.artbonus.gov.it, nel quale è possibile ottenere tutte le informazioni necessarie sulle procedure e sui vantaggi fiscali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco di Villa il Ventaglio, cifre e proposte per la riapertura completa

FirenzeToday è in caricamento