rotate-mobile
Cronaca

Ex Opg di Montelupo, a settembre porte aperte e bando per la nuova destinazione

L'ultimo internato nell'ospedale psichiatrico giudiziario trasferito nel febbraio scorso dopo 130 anni

Il bando per la nuova destinazione d'uso della Villa Medicea dell'Amgrogiana, a Montelupo Fiorentino, che per oltre un secolo ha ospitato l'ospedale psichiatrico giudiziario, sarà presentato il prossimo 9 settembre.

Lo rende noto il Comune di Montelupo, che fa sapere che per l'occasione all'interno della villa sarà organizzato un un consiglio comunale straordinario aperto. Parteciperanno il ministro Luca Lotti e il direttore dell'Agenzia del Demanio Roberto Reggi. Nell'occasione i cittadini potranno entrare liberamente dentro la villa che ospitava l'Opg, per visitarne gli spazi.

Proprio al demanio nel giugno scorso è stata passata la competenza sull'edificio, che in precedenza era del ministero della Giustizia. Sul bando per la realizzazione dello studio di fattibilità si lavora da febbraio scorso, con un investimento del Demanio di circa 75mila euro. L'ospedale psichiatrico giudiziario ha chiuso definitivamente i battenti nel febbraio scorso, quando è stato trasferito l'ultimo internato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Opg di Montelupo, a settembre porte aperte e bando per la nuova destinazione

FirenzeToday è in caricamento