rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Pontignale: nuovo fontanello di Publiacqua, al confine tra Firenze e Scandicci

Si aggiunge agli 82 fontanelli già installati da Publiacqua tra il 2011 e il 2014. Il presidente Publiacqua: "Coniughiamo risparmio economico e tutela dell'ambiente"

E’ stato inaugurato ieri da Publiacqua un nuovo fontanello a Pontignale, in via del Pantano, al limite tra il comune di Firenze e quello di Scandicci. Si tratta del primo fontanello ‘metropolitano’, che servirà entrambi i comuni. Oltre a questo, Firenze ha altri 20 fontanelli, Scandicci altri 2.

Dal 2011 al dicembre 2014 gli 82 fontanelli già installati da Publiacqua sul territorio servito dall’azienda (che comprende le province di Firenze, Prato, Pistoia e Arezzo) hanno erogato 162 milioni di litri di acqua.

Il risparmio è stimato in 108 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite, oltre al risparmio economico delle famiglie (108 milioni di bottiglie non acquistate equivalgono a un risparmio di circa 43 milioni di euro). Le famiglie che bevono l’acqua del rubinetto, del resto, questi problemi non li hanno proprio.

“Ottantatre fontanelli sono un risultato importante - commenta Filippo Vannoni, presidente di Publiacqua -. Siamo felici di proporre alla popolazione una soluzione in grado di abbinare alla qualità altissima dell’acqua la possibilità di risparmiare”. All’inaugurazione erano presenti anche il sindaco di Firenze Dario Nardella e quello di Scandicci Sandro Fallani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontignale: nuovo fontanello di Publiacqua, al confine tra Firenze e Scandicci

FirenzeToday è in caricamento