rotate-mobile
Cronaca Ponte Amerigo Vespucci

Ponte Vespucci: vietato il transito anche ai pedoni

Nuova fase di lavori di messa in sicurezza per il sorvegliato speciale della città

Da questa mattina i pedoni non possono attraversare il ponte Vespucci. Inizia la fase più delicata dei lavori di messa in sicurezza del sorvegliato speciale della città.

Per rendere più sicuro il ponte sarà iniettata malta cementizia all'interno dello strato di ghiaia in cui sono infissi i pali. Questo strato di terreno è stato oggetto di erosione tanto che i pali, un tempo all’interno, sono scoperti e quindi soggetti a fenomeni di deterioramento. Dopo questa prima fase, della durata di circa 30 giorni, scatterà la seconda che prevede la posa in opera di materiale (ghiaia-pietrisco) intorno alla palificata esistente e il suo successivo consolidamento, sempre con malte cementizie (tempo di lavoro stimato 30 giorni). Infine sarà effettuato un getto di calcestruzzo alleggerito sotto il cassone esistente per riempire il volume vuoto presente fra i pali, oggi esposto alla corrente del fiume. 

La piena dell’inizio di febbraio ha rallentato i lavori perché ha portato via parte della scogliera già fatta e quindi è stato necessario effettuare il suo ripristino.

Ieri il sindaco Dario Nardella ha fatto un sopralluogo al cantiere. “Abbiamo investito un milione e mezzo di euro in questo intervento che è stato deciso e progettato prima della tragedia di Genova. Per questo è stato possibile programmare l’intervento e non dover chiudere in via emergenziale il ponte al transito come è successo per almeno una decina di strutture in Italia”.

Il ponte, progettato dall'architetto Morandi che ha realizzato anche il ponte di Genova crollato tragicamente lo scorso agosto, è chiuso al traffico da novembre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Vespucci: vietato il transito anche ai pedoni

FirenzeToday è in caricamento