Ponte Vespucci: chiuso anche il passaggio pedonale

Il sorvegliato speciale di Firenze è stato progettato dall'ingegnere Morandi

Lavori su Ponte Vespucci (foto Twitter)

E' il sorvegliato speciale della città da quando ad agosto è crollato il Ponte Morandi a Genova. Ponte Vespucci (progettato dall'ingegnere Morandi) è chiuso al traffico dallo scorso 22 novembre per lavori di messa in sicurezza. 

"Per effettuare i rilievi con il drone - si legge in una nota di Palazzo Vecchio - venerdì 7 dicembre dalle 10 alle 15 sarà chiuso il passaggio pedonale. Nella stessa giornata saranno effettuati anche ulteriori rilievi nell’alveo".

Il programma dei lavori

Sono già iniziate le perforazioni sui marciapiedi in corrispondenza della pila lato San Frediano. In concreto saranno infissi dei tubi nell’alveo che serviranno per effettuare le prove sismiche con il macchinario collocato sulla carreggiata.

Da inizio dicembre è partita la demolizione della platea in calcestruzzo sotto la spalla sinistra del ponte in modo che il macchinario necessario per le successive lavorazioni possa essere posizionato in corrispondenza della spalla.

Da gennaio inizia la prima fase dei lavori veri e propri con i consolidamenti sotto la pila. Vengono effettuate le iniezioni di cemento nello stato di ghiaia che costituisce l’alveo. 

A seguire la seconda fase in cui verrà realizzato una sorta di contenitore intorno alla fondazione della pila dentro cui poi verrà gettato un celcestruzzo alleggerito: i pali di fondazione saranno alla fine inglobati all’interno di un parallelepipedo rinforzato.

Le fasi 1 e 2 dei lavori dovrebbero durare per 6 mesi (termineranno a maggio). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: Giani preme per anticipare il ritorno in zona arancione (e gialla)

  • Natale: 6 libri ambientati a Firenze da mettere sotto l'albero

  • Coronavirus: nuova ordinanza in Toscana  

  • Coronavirus, Giani: "Toscana arancione da domenica"

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 3 dicembre 2020, le previsioni segno per segno

  • Ex Panificio Militare: i lavori per la nuova Esselunga slittano ancora

Torna su
FirenzeToday è in caricamento