rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Ponte Vecchio si illumina per #Berlino #stopterrorism

Il messaggio di condanna del Comune di Firenze dopo la strage nel mercato tedesco

Un messaggio di luce disegnato su Ponte Vecchio in ricordo delle vittime degli attentati terroristici che hanno colpito l'Europa e altri Paesi negli ultimi mesi, a partire da quello di Berlino di lunedì sera, come segno di ferma condanna del Comune di Firenze. Nel pomeriggio di oggi ci sarà un momento di raccoglimento al mercatino di Natale in Piazza Santa Croce, con la simbolica serrata dei banchi per ricordare le vittime.

La strage, rivendicata dall'Isis, ha visto un camion lanciato sulla folla in un mercatino di Natale: almeno 12 i morti e 48 feriti. In queste ore prosegue la caccia all'uomo in Germania e in tutta Europa per bloccare l'attentatore.

Ieri il sindaco Nardella, durante gli auguri di Natale alla città nel Salone dei Cinquecento, ha dedicato un minuto di silenzio alle vittime di Berlino, Zurigo, Ankara e Karak. “Ci troviamo all’indomani di una giornata buia e nera per l’umanità - ha affermato il sindaco -. Non avremmo mai immaginato di dover vivere questo Natale ferito e segnato dal dolore. Il terrorismo ha colpito ancora; ha colpito ieri nel cuore di Berlino e ad Ankara con l’omicidio dell’ambasciatore russo, ha colpito a Zurigo, a Karak in Giordania. Tutto questo ieri a pochi giorni dal Natale. Un bollettino di guerra perché è davvero una guerra, di nervi, di resistenza prima di tutto. È una guerra lunga, nuova, imprevedibile. I terroristi vogliono rinchiuderci nelle nostre case, vogliono terrorizzarci e svuotarci di ogni gioia, di ogni speranza, di ogni sentimento di umana comprensione e di dialogo. Ma la nostra identità è più forte della loro violenza; la nostra cultura è più forte del loro terrore e la nostra solidarietà è più forte delle loro armi. La nostra compassione è più forte del loro odio. Non dovremmo mai cedere di un centimetro di fronte alla strategia del terrore, mai consentire che possano ottenere successi, seminando disperazione e scoramento tra noi”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Vecchio si illumina per #Berlino #stopterrorism

FirenzeToday è in caricamento