rotate-mobile
Cronaca

Ponte Morandi: nessuna emergenza a Firenze e provincia

Vertice in prefettura per monitorare le condizioni delle infrastrutture dell’area metropolitana fiorentina, in particolare rete viaria, ponti e viadotti

"Non sono emerse criticità o situazioni emergenziali che richiedano interventi immediati e, in particolare, la limitazione della circolazione stradale". Questo il risultato più importante del vertice voluto dal prefetto di Firenze, Laura Lega, per fare il punto sulla sicurezza di strade e ponti dopo la tragedia di Genova. Un incontro da cui è uscito un progetto condiviso da tutti, istituzioni e privati, per un monitoraggio delle infrastrutture.

Al summit hanno partecipato, oltre la prefetto, gli assessori Vittorio Bugli della Regione Toscana, Andrea Ceccarelli della Città Metropolitana
e Stefano Giorgetti del Comune di Firenze, il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni, rappresentanti delle forze di polizia, dei vigili del fuoco e del provveditorato alle Opere Pubbliche, il comandante della sezione Polizia Stradale di Firenze Carmine Tabarro, il direttore del IV tronco Autostrade per l'Italia Alessandro Melegari, i referenti di Anas, Rfi e di Avr Global Service che gestisce la manutenzione della FiPiLi.

"L'incontro ha consentito di avviare un condiviso progetto di monitoraggio sullo stato di conservazione e sulla manutenzione delle opere viarie, con la cooperazione di tutti gli enti interessati - spiega una nota della prefettura -. L'obiettivo ha sottolineato il prefetto è creare una sinergia tra tutti gli Enti competenti, affinché sia garantita la massima sicurezza per i cittadini, attraverso controlli tempestivi e accurati e con la garanzia della pronta realizzazione di tutti gli interventi eventualmente necessari". Laura Lega ha poi chiesto ad Autostrade per l'Italia di fornire "tempestivamente l'elenco dei ponti e dei cavalcavia per i quali è necessario una maggiore attenzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Morandi: nessuna emergenza a Firenze e provincia

FirenzeToday è in caricamento