rotate-mobile
Cronaca Montelupo Fiorentino

Nuovo ponte sull'Arno fra Montelupo Fiorentino e Capraia: "Inizio lavori entro l'anno"

Via libera della giunta regionale all’accordo di programma con Anas, Citta Metropolitana e i comuni di Capraia e Limite, Montelupo, Empoli e Vinci. Baccelli: "Opera attesa da anni"

Il nuovo ponte fra Montelupo e Capraia "si farà ed entro l’anno inizieranno i lavori". Così scrive in una nota la Regione Toscana, dopo che ieri la giunta guidata da Eugenio Giani ha messo "un ulteriore tassello alla costruzione della nuova infrastruttura con l’approvazione dello schema dell’accordo di programma firmato con Anas, Città metropolitana, Comuni di Capraia e Limite, Montelupo Fiorentino, Empoli e Vinci, per la progettazione esecutiva e la realizzazione della nuova viabilità di collegamento fra la SS 67 'Tosco Romagnola' e la SP 106 'Provinciale Limitese', fra il Comune di Montelupo Fiorentino, in località Fibbiana, e il Comune di Capraia e Limite".

Via libera dunque anche all’erogazione ad Anas di 3 milioni e 500mila euro, che contribuiranno a realizzare la nuova viabilità, il cui valore complessivo è di quasi 30 milioni di euro. Oltre al contributo della Regione, saranno erogati 1 milione di euro dalla Città Metropolitana e 600mila euro a testa dai Comuni di Montelupo, Capraia e Limite, Empoli e Vinci. Il resto dell’importo, fa sapere la Regione, sarà finanziato da Anas e dallo Stato tramite risorse Fsc (Fondo sviluppo e coesione) stanziate dal Cipe.

L’accordo di programma è frutto della conferenza dei servizi che si è tenuta a gennaio e che ha gettato le basi per dare il via al progetto definitivo già approvato dal Ministero dei trasporti e delle infrastrutture. Seguirà una gara di appalto integrato da parte di Anas, tramite la quale saranno assegnati la progettazione esecutiva e la realizzazione dell’opera, i cui lavori inizieranno entro il 2021.

“Si tratta di un passaggio importante - commenta l’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli -, che avvia un cambio di passo decisivo per la viabilità nell’area dell’Empolese-Valdelsa, fondamentale per la Toscana. Si tratta di un intervento infrastrutturale atteso da decenni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo ponte sull'Arno fra Montelupo Fiorentino e Capraia: "Inizio lavori entro l'anno"

FirenzeToday è in caricamento