rotate-mobile
Cronaca Bellariva / Via di San Salvi

San Salvi, blitz della polizia dopo la sassaiola contro gli agenti

Una ventina gli agenti impiegati. Sette i cittadini tunisini denunciati

Questa mattina è scattato un blitz all'interno delle strutture abbandonate nel parco di San Salvi dopo che domenica due agenti della polizia erano stati feriti da una sassaiola - cessata solo quando uno dei due ha sparato un colpo di pistola in aria - durante un tentativo di controllo antidroga. Un ventina gli agenti impiegati nei controlli volti a reprimere il fenomeno dello spaccio di stupefacenti. All'interno di una struttura occupata sono stati trovati sette cittadini tunisini, 4 regolari e 3 irregolari, ora denunciati per invasione di terreni ed edifici. 

La stampa cittadina nei giorni scorsi aveva dato risalto alla vicenda sottolineando il degrado dell'area, al centro di fenomeni come spaccio e risse. Il vicepresidente del Consiglio regionale, Marco Stella, aveva chiesto al sindaco di intervenire.  "E' incredibile che in pieno quartiere 2 ci sia una casa semidiroccata abitata da un gruppo di pusher che ne ha fatto il fortino della droga. Da quasi un anno a questa parte quell’edificio è diventato di proprietà esclusiva di un gruppo di tunisini che qui hanno stabilito la loro residenza. Perché questo immobile occupato abusivamente ha tanto di acqua, corrente elettrica e antenne paraboliche?" 

Duro anche l'intervento del capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale Jacopo Cellai: "Se quanto fatto fin qui non basta, chieda al prefetto di mettere in campo le forze dell’ordine al completo, richieda anche l’intervento dell’esercito se necessario, ma sgomberi e rimetta subito in sicurezza l’area”. Intervento, quest'ultimo, a cui aveva prontamente risposto l'assessore alla sicurezza e polizia municipale Federico Gianassi: "Non siamo negli Usa, qui i sindaci non comandano sulla polizia e non le impongono cosa fare, per fortuna. Forse il capogruppo Jacopo Cellai ha visto troppi film”. “Sorprende che Cellai, che vanta una lunga militanza nelle istituzioni – dichiara Gianassi – non abbia chiaro che questioni di ordine pubblico non sono di competenza del sindaco ma delle forze dell’ordine, con le quali l’amministrazione collabora stabilmente. Peraltro San Salvi non è di competenza comunale ma dell’Asl”.

Dopo l'intervento di stamani, il presidente del quartiere 2 Michele Pierguidi si è congratulato. “Faccio i miei complimenti alle forze dell’ordine per l’intervento di questa mattina nei confronti dei pusher che occupavano abusivamente uno degli immobili del Parco. Dopo la grave aggressione di domenica notte – aggiunge il presidente Michele Pierguidi – questo è un segnale importante, a cui tutti dobbiamo dare un seguito, proseguendo senza intoppi nell’approvazione e nella realizzazione del Piano di Rinascita di San Salvi. Noi del quartiere 2 facciamo e faremo la nostra parte per restituire questo angolo di verde, ricco di storia, alla città”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Salvi, blitz della polizia dopo la sassaiola contro gli agenti

FirenzeToday è in caricamento