rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

La polizia di Stato incontra gli alunni delle scuole d’infanzia

In una settimana 140 contravvenzioni elevate di cui 27 per uso di cellulari alla guida

Si è conclusa la campagna congiunta di sicurezza stradale “Safety Days” promossa da Roadpol - European Roads Policing Network e curata dalla polizia di Stato di Firenze.

L’iniziativa, svolta con il supporto della Commissione Europea, si è inserita nel contesto della “Settimana Europea della Mobilità” (16-22 settembre 2022), con lo scopo di ottenere, a livello europeo, una giornata, quella del 21 settembre 2022, a “zero vittime sulle strade”, attraverso attività sia operative, che didattiche.

Sono stati quindi potenziati i controlli su strada, che, in ambito provinciale, hanno prodotto, grazie all’impegno degli agenti di polizia, numeri davvero interessanti: 499 veicoli controllati, 10 patenti ritirate, 634 punti decurtati e 140 contravvenzioni elevate di cui 27 per uso di cellulari alla guida e 17 per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.

In occasione della giornata del 21 settembre, poi, non poteva mancare il Progetto Icaro, il cui obiettivo è quello di diffondere, attraverso programmi differenziati in base alla fascia d’età degli studenti, il messaggio sull’importanza del rispetto delle norme che regolano la sicurezza stradale.

Per questo, la polizia stradale di Firenze ha incontrato i bimbi della “scuola e nido d’infanzia Barbapapà” con i quali ha affrontato, anche grazie alla proiezione di cartoni animati, sia temi semplici - come comportarsi in auto, in bicicletta o a piedi – sia quelli più complessi, come illustrare i segnali stradali più comuni.

Divertendosi e allo stesso tempo imparando che le regole sono importanti e vanno rispettate, i piccoli, hanno interagito con i poliziotti, che hanno poi voluto imitare, indossando i loro berretti e utilizzando la loro paletta o il casco da motociclista.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La polizia di Stato incontra gli alunni delle scuole d’infanzia

FirenzeToday è in caricamento