rotate-mobile
Cronaca

Polizia al Dante: studenti fatti uscire, finita l'occupazione / FOTO

La protesta degli studenti è durata poche ore

E' durata poche ore l'occupazione degli studenti del collettivo del liceo classico e linguistico di piazza della Vittoria Dante - Alberti. Nel primo pomeriggio di oggi, dietro denuncia della presidenza, sul posto sono intervenuti polizia e uomini della digos.

Nel giro di poco tempo, senza particolari momenti di tensione, gli studenti che erano ancora all'interno della struttura, circa una quarantina, sono usciti. Si trattava, per buona parte, di studenti minorenni. Per consentire l'operazione il tratto di via Puccinotti che passa di fronte al liceo è stato momentaneamente chiuso: da un parte la polizia municipale e dall'altra agenti della polizia di Stato.

L'occupazione era iniziata questa mattina all'alba, da parte di un gruppo di studenti. I professori, giunti a scuola, avevano trovato tutti gli ingressi bloccati da catene e lucchetti. Con ogni probabilità i ragazzi erano entrati durante la notte, per poi appendre due striscioni su altrettanti lati della scuola, uno con l'effige di Dante ('Questo sistema scolastico è un inferno') e uno che recitava solamente 'Alberti Dante occupato'.

La notizia della presenza delle forze dell'ordine si è diffusa velocemente sulle chat e in solidarietà agli occupanti sono arrivati ragazzi di collettivi esterni alla scuola, che per un po' sono rimasti nell'astintante piazza della Vittoria, senza momenti di particolare tensione. Prosegue invece per il momento l'occupazione del liceo Michelangelo.

FOTO - Polizia a scuola, occupazione finita

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia al Dante: studenti fatti uscire, finita l'occupazione / FOTO

FirenzeToday è in caricamento