rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pitti Uomo al via: modifiche alla viabilità, rischio traffico

Torna l'appuntamento alla Fortezza da Basso

Pitti Bimbo

Preparazione e allestimento

Le operazioni inizieranno il lunedì 14 gennaio. Fino a mercoledì 16 gennaio in piazza Bambine e Bambini di Beslan (comprese rampe di accesso/uscita) e viale Strozzi (lungo il perimetro della Fortezza da Basso compreso tra Porta Santa Maria Novella e Porta Faenza) saranno istituiti divieti di transito e sosta: deroga per i mezzi di soccorso e polizia, mezzi interessati dalle operazioni che potranno anche sostare. In viale Strozzi, sul controviale interno (lato Fortezza) nel tratto da piazzale Montelungo e Porta Santa Maria Novella, potranno circolare i mezzi interessati alla manifestazioni, ai mezzi di soccorso e di polizia, ai taxi e agli Ncc. Idem in piazzale Caduti nell’Egeo mentre il parcheggio di piazzale Montelungo interno al binario 16 sarà riservato ai mezzi interessati alla manifestazione.

I giorni di mostra

Da giovedì 17 a sabato 19 gennaio saranno replicati i provvedimenti già predisposti per Pitti Uomo, quindi i divieti di transito e sosta in piazza Bambine e Bambini di Beslan eccetto veicoli a servizio degli invalidi nell’area antistante alla Porta Faenza che potranno parcheggiare anche sul controviale interno di viale Strozzi (tra il semaforo e al lato Montelungo). I bus navetta potranno sostare sul controviale Strozzi (al semaforo del viale al Porta Santa Maria Novella), in piazza del Crocifisso, via Spadolini (lato sinistro), viale Guidoni e via Mannelli (anche NCC).  In viale Strozzi sulla corsia del viale lato IGM, tra via della Fortezza e via del Pratello, potranno fermare solo i mezzi NCC mentre via Dionisi (tra piazza del Crocifisso e viale Strozzi) sarà dedicata alla sosta taxi, piazza del Crocifisso a quella delle navette.

Lo smontaggio

Le operazioni sono in programma già da sabato 19 gennaio con un numero minore di provvedimenti rispetto a Pitti Uomo. In viale Strozzi lato piazzale Montelungo (al sottopasso Belfiore al sottopasso Fratelli Rosselli lungo il bastione ferroviario) saranno replicati i provvedimenti già previsti per lo smontaggio di Pitti Uomo: quindi la revoca delle fermate bus e l’istituzione di un divieto di sosta con rimozione. Si replicano anche i provvedimenti in via Detti e via Gabbuggiani. Confermato l’utilizzo della Rampa Spadolini, tra viale Strozzi e Ponte degli Alpini, per la sosta dei mezzi dello smontaggio in attesa di poter entrare alla Fortezza per le operazioni di disallestimento, ma non la chiusura di via Lorenzo Il Magnifico. Inoltre è prevista anche la ripetizione del divieto di transito in via Caduti di Nassirya dalle 6 alle 19 (orario ridotto): deroga per i mezzi interessati che potranno anche parcheggiare nella corsia di destra della carreggiata. Via libera al transito dei mezzi di soccorso, ai mezzi di trasposto pubblico urbano ed extraurbano, ai taxi e agli Ncc.

Previsto anche il bis del divieto di transito in viale Strozzi sul lato di piazzale Montelungo (dal sottopasso Belfiore al sottopasso Fratelli Rosselli): dalle 12 alle 19 potranno circolare solo i mezzi di soccorso e polizia, veicoli interessati alla manifestazione, i mezzi del trasporto pubblico urbano ed extraurbano, i taxi e gli Ncc. Sabato 19 e domenica 20 infine scatteranno nuovamente le chiusure le rampe di accesso e uscita a piazza Bambine e Bambini di Beslan, viale Strozzi e piazzale Caduti nell’Egeo (con deroghe per i mezzi interessati alla manifestazione).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pitti Uomo al via: modifiche alla viabilità, rischio traffico

FirenzeToday è in caricamento