rotate-mobile
Mercoledì, 29 Maggio 2024
Cronaca

Pitti Uomo 103: le tendenze e i colori per la stagione autunno-inverno 23-24

Il salone di Pitti Uomo con le nuove collezioni dei brand ci indica la via per la nuova stagione

Tornano a gamba tesa gli smanicati sia da donna che da uomo, confermati i colori evergreen come il nero, blu, il bianco. Tra le novità, in tema nuances, il color cipolla (anche per l'uomo) nelle sue sfumature più chiare, che tendono al violetto, o più scure e violacee: era molto presente nelle collezioni per la stagione autunno-inverno 2023/2024 presentate dai brand a Pitti Uomo 103.

Filo conduttore la comodità che si coniuga poi con la praticità e la ricerca nella creazione di capi che siano il più sostenibili possibile. I tessuti nati da scari di produzione, filamenti riciclati dalla plastica ormai da anni fanno parte dell'innovazione che viene presentata nei saloni fiorentini, ma è interessante notare come l'impegno dei brand sia in costante aumento. Ad esempio Ecoalf, da anni presente a Pitti, ha portato le sue nuove collezioni ultraleggere, dalle linee pulite ma accattivanti tutte realizzate con la plastica e le reti trovate in mare. Per sottolineare quanto lo "scarto" e il riciclare sia per loro sia importante, entro il 2030 vogliono diventare "carbon neutral" ovvero ridurre a zero le loro emissioni di carbonio con progetti di compensazione. 

Comodità, leggerezza e praticità

Camicie e giacche eleganti non potranno mai passare di moda, ma anche brand come Brunello Cucinelli, uno degli ambasciatori del ben vestire italiano nel mondo ha presentato completi che giocano con le forme e la contaminazione come il giubbotto che da lontano sembra quasi una giacca, ma che poi somiglia di più ad un piumino, ma è realizzato in velluto color vinaccia. E proprio come accennavamo i colori della prossima stagione sono il blu, più gentile del nero all'occhio, il panna, il beige, il marrone e poi eccoli i colori che ricordano il vino e i vigneti: il color susina, declinato anche nelle sue colorazioni più tenui o scure.

Anche l'abbigliamento formale dei completi maschili sta tendendo ad ammorbidirsi, ma non per questo manca di eleganza, la vestibilità si adatta alle esigenze dei compratori, ma senza perdere eleganza e questo è stato ben riassunto da Flavio Briatore. L'imprenditore ha collaborato con Suns Boards e ha realizzato uan capsule collection perfetta per chi viaggia molto, ma anche per chi vuole un capo sempre perfetto senza doversi preoccupare delle pieghe, la cui particolarità è che ogni capo è caratterizzato da un’innovativa chiusura che permette di richiudere su sé stesso il singolo prodotto, ottimizzando così lo spazio.

Come mostrano poi le collezioni di Canadian, Invicta, Conte of Florence e anche Ecoalf i colori sopra citati saranno perfetti sia per gli uomini che per le donne: rosa, vinaccia, bordeaux, bianco, grigio, blu, verde scuro e anche un tocco di giallo, pensati in versione lucida o mat, saranno i colori del prossimo inverno.

Pitti Uomo 103: le tendenze 2023/2024

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pitti Uomo 103: le tendenze e i colori per la stagione autunno-inverno 23-24

FirenzeToday è in caricamento