rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Isolotto, sempre più "ciclabile": inaugurata la nuova pista in via Canova

Collega il percorso ciclabile di via del Cavallaccio-via Signorelli con quello di via Pio Fedi

Ancora un ampliamento per la rete ciclabile cittadina. Il sindaco Dario Nardella ha inaugurato il nuovo percorso dedicato alle biciclette in via Canova. Presenti anche l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, consiglieri comunali e cittadini.

L’intervento su via Canova si inserisce in un progetto di potenziamento della rete ciclabile in corso su tutto il territorio comunale e in particolare realizza una direttrice prioritaria della rete del Quartiere 4.

La pista ciclabile è lunga circa 850 metri e larga 2,5 metri ed è stata realizzata quasi interamente in sede propria, separata dalla sede stradale con apposito cordolo.

Oltre alla pista ciclabile realizzata in adiacenza al marciapiede sul lato nord di via Canova, è stato riasfaltato il marciapiede lato sud, riasfaltata una striscia di carreggiata di larghezza 3 metri in adiacenza al marciapiede lato sud e sono stati adeguanti i due impianti semaforici alle intersezioni con via dei Bassi e con via Pio Fedi.

Il progetto ha previsto inoltre lo spostamento di tutta la sosta e delle postazioni cassonetti in adiacenza al marciapiede lato sud. Il tutto per un investimento di un milione di euro. La pista ciclabile di via Canova collega il percorso ciclabile di via del Cavallaccio-via Signorelli con la pista ciclabile di via Pio Fedi, e proseguirà sempre lungo via Pio Fedi con un nuovo tratto fino a via dell’Argingrosso (lavori in corso).

Attraverso via Carrara i ciclisti potranno quindi arrivare in prossimità della nuova passerella ciclopedonale sull’Arno (in fase di progettazione esecutiva) che consentirà il raggiungimento del Parco delle Cascine. La lunghezza totale del percorso è di circa 3 chilometri.

La pista ciclabile di via Canova si collega inoltre con il percorso promiscuo esistente di via Chiusi e prosegue, sempre in promiscuo, sul marciapiede nord di via Canova in direzione uscita città dopo l’attraversamento pedonale/ciclabile all’altezza di via Signorelli.

Per potenziare e ampliare ulteriormente la rete è prevista la progettazione della pista ciclabile nel tratto di via Canova tra via Pio Fedi e viale Talenti (circa 700 metri), che si collegherà quindi anche a quelle di via Sernesi e via Pampaloni; la manutenzione straordinaria delle piste ciclabili esistenti di via Modigliani, via Massa e via Gubbio.

Sono inoltre di prossima realizzazione il completamento della pista ciclabile in Stradone dell’Ospedale, e nuovi tratti in viale Nenni e via del Caravaggio (Bicipolitana Linea Arancione).

Il sindaco inaugura la nuova ciclabile di via Canova

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isolotto, sempre più "ciclabile": inaugurata la nuova pista in via Canova

FirenzeToday è in caricamento