rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, innalzata l'allerta per il rischio di forti temporali

Codice arancione anche per rischio idrogeologico idraulico nel reticolo minore

Si annalza ad arancione l'allerta per il rischio di temporali forti. Scatterà a mezzanotte di sabato e si concuderà ventiquattr'ore dopo. Lo segnala il Centro funzionale regionale nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che comprende anche il comune di Firenze. Codice arancione anche per rischio idrogeologico idraulico nel reticolo minore (i corsi d'acqua secondari: Ema, Mugnone e Terzolle) e idraulico (sempre nel reticolo minore che scatterà, però, alle 20 di stasera).

TOSCANA - Una perturbazione dalle coste africane instaura un flusso mite e umido meridionale con precipitazioni diffuse anche di forte intensità.
PIOGGIA - Oggi, venerdì, piogge sparse su gran parte della regione, in graduale intensificazione specie sulle zone centro-settentrionali nel corso del pomeriggio e in serata. Nella notte ulteriore intensificazione delle precipitazioni con fenomeni più intensi e persistenti sulle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia. Nel corso della mattina di domani, sabato, tendenza a graduale attenuazione delle precipitazioni sulle zone di nord-ovest con precipitazioni che interesseranno più direttamente le province di Firenze, Siena e Arezzo. In serata fenomeni in graduale esaurimento. Cumulati previsti fino alle 24 di domani, sabato: sulle province di Massa Carrara, Lucca, Pistoia cumulati medi fino a 70-80 mm con punte massime fino a 150-200 sui rilievi; intensità orarie fino a 30-50 mm/h. Sulle province di Pisa, Prato, Firenze, Arezzo e Grosseto cumulati medi intorno a 30-40 mm con puntuali massimi fino a 80-100 mm sui rilievi; intensità orarie fino a 30-40 mm/h. Sulle restanti province cumulati medi intorno a 20-30 mm con punte massime fino a 60-70 mm con intensità oraria intorno a 30-40 mm/h.

TEMPORALI -  Oggi, venerdì, possibilità di locali forti temporali su tutta la regione inizialmente più probabili sulle zone centro-meridionali in estensione al resto della regione. In occasione dei fenomeni più forti sono possibili anche colpi di vento e grandinate. Domani, sabato possibili temporali forti su tutta la regione con possibili anche colpi di vento e grandinate.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, innalzata l'allerta per il rischio di forti temporali

FirenzeToday è in caricamento