rotate-mobile
Cronaca

Pruriti a fastidi alla respirazione per la processionaria del pino: partita la rimozione

Il Comune ricorda come dal 2009 un'ordinanza impone ai proprietari delle aree verdi e gli amministratori di condominio di effettuare le opportune verifiche

Partita la rimozione dei nidi di processionaria, un parassita del pino che causa forti pruriti sulla pelle e dà fastidio all’apparato respiratorio. I giardinieri del comune hanno già effettuato una quarantina di interventi in alcune zone della città, in particolare nei giardini delle scuole come nel caso dell’asilo nido Catia Franci o alla Puccini, in via del Larione.

Tale operazione viene svolta di solito proprio in questo periodo, prima che le larve siano uscite dal nido. Il Comune ricorda che dal 2009 un’ordinanza impone "a tutti i proprietari di aree verdi ed agli amministratori di condominio, che abbiano in gestione aree verdi private sul territorio comunale, di effettuare tutte le opportune verifiche ed ispezioni sugli alberi a dimora nelle loro proprietà per accertare la presenza dei nidi della Processionaria del Pino" e "i provvedere immediatamente alla rimozione e ladistruzione degli stessi". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pruriti a fastidi alla respirazione per la processionaria del pino: partita la rimozione

FirenzeToday è in caricamento