rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Pilomat in centro: chiunque può farli abbassare con una telefonata

Polemica dopo l'inchiesta di Repubblica Firenze, il servizio telefonico non chiede nessun permesso ma li fa abbassare

Per fare abbassare i pilomat che chiudono al traffico alcune aree del centro storico è sufficiente una telefonata, possibile anche con il telefono cellulare, al numero verde indicato sul cartello al lato dei pilomat stessi. Così ha dimostrato un'inchiesta di Repubblica Firenze. Secondo quanto pubblicato ieri dal quotidiano fiorentino, è sufficiente una telefonata al numero verde. A rispondere è un servizio automatico di segreteria telefonica, che chiede di indicare il numero del varco (scritto sul cartello).

A questo punto, è sufficiente premere il tasto cancelletto (#) e i pilomat si abbassano, senza che sia necessario indicare alcun permesso speciale. I due cronisti di Repubblica che hanno effettuato il servizio hanno provato a telefonare, dimostrando effettivamente quanto denunciato: i pilomat si abbassano con una semplice telefonata. Non viene richiesto alcun permesso.

La municipalizzata Silfi, che gestisce il servizio, ha replicato emettendo una nota pubblica dove precisa che i pilomat non sono stati installati per motivi di sicurezza e come barriere antiterrorismo (per quello ci sono i blocchi di cemento e le fioriere antisfondamento) ma solo per regolare la viabilità e bloccare l'accesso al traffico.

A quanto riporta oggi Repubblica, l'amministrazione comunale si sarebbe comunque già attivata per cercare di trovare una soluzione, ed evitare così che chiunque (qualunque sia la sua intenzione) possa fare abbassare i pilomat ed entrare senza alcuna difficoltà in qualsiasi area del centro storico 'protetto'.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pilomat in centro: chiunque può farli abbassare con una telefonata

FirenzeToday è in caricamento