rotate-mobile
Cronaca

Piero Pelù firma la petizione 'No amianto Publiacqua': "Acqua sacra come corpo"

Il cantante sottoscrive la campagna per la sostituzione dei 225 chilometri di tubi in amianto presenti nella rete gestita da Publiacqua. I promotori: "In 10 giorni già 1.500 firme". Ad Agliana genitori chiedono minerale a scuola

"L'acqua è sacra come il nostro corpo". Scrivendo queste parole, Piero Pelù, storica voce dei Litfiba, ha accompagnato la firma alla petizione "No amianto Publiacqua". Una raccolta firme, lanciata da 23 associazioni, che chiede la sostituzione dei 225 chilometri di tubi in amianto della rete idrica gestita da Publiacqua e che investe un territorio compreso tra Firenze, Prato, Pistoia e il Medio Valdarno. L'iniziativa, destinata al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, all'assessore all'ambiente Anna Rita Bramerini e a tutti i sindaci dell''area interessata, fanno sapere i promotori, "ha già raccolto in 10 giorni 1.500 firme".

Intanto ieri sera intanto alcuni esponenti della campagna sono stati invitati dai genitori dei bambini e ragazzi che frequentano le mense delle scuole di Agliana, Comune in provincia di Pistoia: "Nell'auditorium della Misericordia- sottolineano i rappresentanti della campagna- oltre 300 persone hanno incontrato il sindaco Giacomo Mangoni chiedendo distribuire nelle scuole acqua minerale in bottiglia e permettere ai loro figli di non bere più l'acqua che passa nei tubi di amianto. Ad Agliana infatti un terzo delle tubature sono costruite con la fibra cancerogena". (Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piero Pelù firma la petizione 'No amianto Publiacqua': "Acqua sacra come corpo"

FirenzeToday è in caricamento