rotate-mobile
Cronaca

Maltempo, Arno in piena: superato il primo livello di guardia / FOTO

Attesa l'ondata di piena, ma maltempo in attenuazione

Questa mattina, alle 8, l'Arno ha superato a Firenze il primo livello di guardia, che è a tre metri di altezza, dopo le abbondanti piogge dei giorni scorsi.

Alla stazione idrometrica Uffizi 1 il livello dell'acqua era a 3,02 metri, a Uffizi 2 a 2,91 metri, a Uffizi 3 a 3,02 metri. La piena del fiume, come reso noto dal Centro funzionale regionale, era di 941,80 metri cubi/secondo nel tratto fiorentino. In ventiquatt'ore nel territorio fiorentino sono caduti 17 millimetri di pioggia.

La Sala di Protezione civile della Citta' Metropolitana di Firenze segnala inoltre che i livelli idrometrici del fiume Arno sono in crescita e nel corso della giornata si prevede a Firenze e successivamente nel Valdarno Inferiore il transito di una piena ''ordinaria''.

I valori del torrente Ombrone Pistoiese e quelli del Bisenzio, che nel corso della serata di ieri avevano superato i livelli di guardia, sono in lenta discesa.

Non si segnalano al momento situazioni di criticità ma la Protezione Civile della Città Metropolitana raccomanda massima prudenza, specialmente durante il transito nei sottopassi e sulla viabilità prossima a torrenti e corsi d'acqua.

Ad ogni modo è iniziato il miglioramento dei fenomeni meteorologici che in queste ore colpiscono la Toscana, anche se sussistono comunque precipitazioni sparse, anche temporalesche, di difficile localizzazione ma più persistenti nelle zone centrali e meridionali.

La Sala operativa unificata della protezione civile ha prolungato la vigilanza connotandola con il codice giallo per i rischi idraulici del reticolo principale e minore e per temporali in tutta la regione fino alla giornata odierna.

Unica eccezione temporale l'area pertinente al reticolo principale dell'Arno, dal Casentino alla Costa, che vedrà terminare l'allerta sabato alle 12. Per stasera e domani mattina si attendono, anche su Firenze, altre piogge. Sabato pomeriggio e domenica è previsto invece sole su Firenze e gran parte della Toscana, con temperature in discesa.

FOTO - Arno in piena

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, Arno in piena: superato il primo livello di guardia / FOTO

FirenzeToday è in caricamento