rotate-mobile
Cronaca

Piazzale Michelangelo, l’ex ristorante Le Rampe torna a nuova vita

La struttura si trova tra il Piazzale, il Giardino dell'Iris e il Giardino delle Rose. La concessione avrà la durata di 15 anni. L'avviso sarà pubblicato entro la fine della settimana

Nuova vita all’ex ristorante Le Rampe di viale Poggi, in prossimità delle antiche mura cittadine che da piazzale Michelangelo scendono verso l’Arno. Sarà pubblicato entro la fine della settimana l’avviso pubblico per la concessione di valorizzazione. Lo ha annunciato oggi l’assessore all’Urbanistica e Patrimonio Elisabetta Meucci nel corso di un sopralluogo alla presenza anche del direttore del servizio Patrimonio del Comune Lucia Bartoli. 

“Finalmente siamo in dirittura d’arrivo – ha detto l’assessore Meucci - Entro la fine della settimana sarà approvato l’avviso pubblico per la valorizzazione di questo fabbricato di proprietà del Comune e quindi di un luogo fondamentale in una parte della città su cui l’Amministrazione da tempo ha investito in progettualità. Siamo nel punto di confluenza del verde di viale Michelangelo, del Giardino dell’Iris e del Giardino delle Rose, una passeggiata storica che come stabilisce il piano strutturale dobbiamo recuperare. Sarà finalmente aperto anche un accesso secondario al Giardino dell’Iris attraverso una vecchia apertura lungo le mura storiche accanto all’edificio. Il bando – ha proseguito l’assessore - prevede una concessione di valorizzazione per fare di questo luogo un punto di ristoro in un importantissimo punto di passaggio, di grande pregio ambientale e molto apprezzato dai turisti. Le opere di ristrutturazione saranno completamente a carico del vincitore della gara”. 

Il fabbricato dovrà essere recuperato nei limiti dell’edificio esistente e ristrutturato all’interno in modo da consentire lo svolgimento dell’attività di ristoro prevista dal bando. Non sarà possibile realizzare alcuna nuova costruzione, mentre all’esterno sarà possibile posizionare solo ombrelloni e tavolini, complementari allo svolgimento dell’attività. La concessione avrà la durata di 15 anni. L’avviso sarà pubblicato entro la fine della settimana, dopodiché sono previsti 45 giorni per la presentazione della proposta.

L’immobile è costituito da un fabbricato con caratteristiche di chalet, a due piani fuori terra e da spazi esterni circostanti. Il complesso immobiliare costituisce porzione di un’area più ampia, la “Passeggiata del viale dei Colli” (sottoposta a tutela dal 1920) ed è stato oggetto di numerosi interventi edilizi. Entro un anno dalla stipula della concessione di valorizzazione, e prima di iniziare i lavori di ordinaria e straordinaria manutenzione e restauro del bene, il concessionario dovrà terminare le opere di demolizione previste. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale Michelangelo, l’ex ristorante Le Rampe torna a nuova vita

FirenzeToday è in caricamento