rotate-mobile
Cronaca Viale Machiavelli

Paura al Piazzale: crollano platani mentre passa in scooter / FOTO

Protagonista una consigliere di Quartiere: "Urgente abbattimento piante pericolanti e malate"

Due tronchi di platano si sono spezzati nel pomeriggio lungo Viale Machiavelli, strada che collega il Piazzale Michelangelo a Porta Romana. A raccontare l'episodio è la consigliera del Quartiere1 Roberta Pieraccioni (Forza Italia). "Mentre passavo in scooter per recarmi ad un appuntamento ho sentito uno scricchiolio, poi un tonfo". "Mi sono voltata e ho visto che un tronco di un platano si era spezzato a causa del vento". "Ho provato a contattare Palazzo Vecchio per segnalare la cosa, e nel caso far chiudere la strada, fino a quando ho sentito un secondo tronco cadere". "Quindi sì, sono rimontata in scooter e mi sono allontanata". Paura? "Sì, non faccio altro che guardare le piante a lato della carreggiata. Anche oggi miracolosamente si è evitata la tragedia". 

Sul posto è intervenuta la polizia municipale e i vigili del fuoco. Fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita. Il viale è stato chiuso fino alle 18 circa in entrambi sensi. Al momento è stato disposto un senso unico alternato. E, vista la rilevante quantità di legno da tagliare e rimuovere, non si hanno tempi certi sulla fine delle operazioni e il ripristino della viabilità. 

“La nostra città – sottolinea la consigliera azzurra insieme al vicepresidente del Consiglio regionale Marco Stella– ha un patrimonio notevole di piante e alberi, che però stanno invecchiando, molte sono malate e perciò pericolose. Non è un caso che sempre più spesso, quando piove o tira vento, si deve fare la conta degli alberi caduti. Palazzo Vecchio ha il dovere di incaricare gruppi di esperti di intervenire sul patrimonio arboreo cittadino a rischio, rendendo pubblici i risultati, e poi di agire di conseguenza in modo urgente, abbattendo le piante malate e a rischio caduta, sostituendole con alberi nuovi. Andare avanti così non è pensabile”.

Platani caduti al Piazzale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paura al Piazzale: crollano platani mentre passa in scooter / FOTO

FirenzeToday è in caricamento