rotate-mobile
Cronaca

Asfalto shock in piazza dell'Unità. Ma è provvisorio | FOTO

L'assessore Giorgetti spegne le polemiche: "Necessario per la tramvia. Entro 5 mesi la nuova pavimentazione"

Lavori in corso in piazza dell'Unità a Firenze, dove nei giorni scorsi è stato realizzato un nuovo manto stradale. Molti fiorentini sono rimasti sorpresi dal metodo utilizzato: non una pavimentazione vera e propria ma un'asfaltatura. Una soluzione che, stando a quanto riferisce l'amministrazione comunale, sarebbe soltanto provvisoria.

Il nuovo asfalto di piazza dell'Unità

A tranquillizzare i fiorentini ci ha pensato su Facebook l'assessore alla mobilità e lavori pubblici del Comune Stefano Giorgetti, che ha messo le mani avanti: "Per evitare polemiche preciso che si tratta, come più volte annunciato, di interventi temporanei necessari con la messa in esercizio della linea 2", per la quale, come abbiamo scritto nei giorni scorsi, è in corso una gara contro il tempo per farla entrare in esercizio entro la fine dell'anno.

"Gli uffici comunali - ha aggiunto l'assessore, parlando di come cambierà a regime la piazza - stanno sviluppando un progetto di riqualificazione urbana dell’intera area che prevede, oltre al completo rifacimento della pavimentazione, anche alberature, aiuole e panchine".

"I fondi - ha specificato Giorgietti - sono stati stanziati e ammontano a circa 900.000 euro. Sul progetto è iniziato un confronto con tutti i soggetti interessati e coinvolgerà anche la Sovrintendenza in modo da ottenere una soluzione qualificante e condivisa. La previsione il completamento della fase progettuale - ha concluso Giorgetti - avverrà nell’arco di 4-5 mesi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asfalto shock in piazza dell'Unità. Ma è provvisorio | FOTO

FirenzeToday è in caricamento