rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza dell'Unità Italiana

Piazza Unità: concerto abusivo, pugno in faccia a un vigile

Per il musicista anche una sanzione da 100 euro

Ha improvvisato un concerto nel sottopasso che collega Piazza dell'Unità alla Stazione e poi ha colpito con un pugno un agente della polizia municipale. Protagonista un giovane austriaco che in pochi minuti ha collezionato due denunce e una multa da 100 euro.  

L’episodio risale a ieri pomeriggio. Gli agenti del Reparto antidegrado - in borghese - erano in piazza dell’Unità Italiana quando sono stati avvisati della presenza di un musicista abusivo nel sottopasso. Uno degli agenti si è avvicinato al ragazzo che suonava la chitarra chiedendogli i documenti, ma il giovane ha continuato imperterrito a suonare nonostante l’invito a smettere e a dichiarare le proprie generalità. Anzi il musicista si è avvicinato all'agente urlandogli contro e offendendolo in modo minaccioso per poi tornare a suonare come nulla fosse. La pattuglia hanno chiesto rinforzi e quando è arrivata l’auto della Polizia Municipale, il giovane è balzato in piedi minaccioso inveendo contro gli agenti, agitando la chitarra e colpendone uno con un pugno. Il musicista è stato quindi bloccato e portato negli uffici del Reparto antidegrado, dove ha continuano ad avere un atteggiamento violento e offensivo. 

Dagli accertamenti è risultato un cittadino austriaco di 22 anni. Nel corso dei controlli dalla custodia della chitarra è caduto un coltello a lama pieghevole con estrazione a scatto e autoserrante, che è stato sequestrato. Per il giovane sono scattate le denunce per resistenza a pubblico ufficiale e porto d’arma abusivo. A queste si è aggiunto anche un verbale da 100 euro per violazione del Regolamento degli artisti di strada. L’agente ferito è stato giudicato guaribile in 5 giorni.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Unità: concerto abusivo, pugno in faccia a un vigile

FirenzeToday è in caricamento