rotate-mobile
Cronaca

Piazza San Marco torna verde: piantati i nuovi olmi

Come sta prendendo forma il lato verde della piazza

Stamani sono stati piantati sei olmi in Piazza San Marco. Il lato verde della piazza, dopo i tagli dell'estate, prende così sempre più forma dopo che la settimana scorsa erano arrivate le siepi ed era stato seminato il prato. L'intento dell'amministrazione, per quanto possibile, è tornare al disegno progettuale realizzato dal Comune di Firenze nel 1935. Il vecchio progetto prevedeva, oltre agli alberi, siepi composte di rose nel lato interno, siepi di bosso nel lato esterno e, infine, una superficie a prato. In questi giorni sono stati anche risistemati anche i cordonati in pietra delle aiuole.

Stamani in piazza erano presenti il sindaco Nardella, la vicesindaca e assessora all'educazione Cristina Giachi, l'assessore all'ambiente Alessia Bettini e il presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci. Oltre agli alunni di alcune classi delle scuole Cairoli, Vittorio Veneto, Pestalozzi e Santa Maria degli Angeli.

"Oggi piantiamo l'albero 1201, e l'obiettivo di raggiungere i 3000 nuovi alberi entro la primavera è confermato – ha dichiarato il sindaco Nardella – per noi parlano i fatti al di là di tutte le polemiche. Ma per noi quello che conta è la sicurezza dei cittadini perchè non possiamo permettere che alberi malati vengano trascurati fino al punto di cadere e non possiamo lasciare che dove si tagliano gli alberi non si ripiantino, anzi ne ripiantiamo più di quelli che tagliamo".

Tutti gli alberi sono stati scelti dopo un'accurata selezione. Si tratta di piante alte tra i 3,5 e i 4 metri. "Le condizioni climatiche sono quelle giuste per piantare i nuovi olmi in piazza Marco – ha spiegato l'assessore Bettini – ma in questi giorni sono partire le operazioni anche per mettere a dimora i 300 alberi alle Cascine e i 180 alberi sul lungarno Colombo. La prossima settimana proseguiremo con i tigli e le parrotie nel viale Guadoni e nel viale Belfiore". I nuovi esemplari di olmo saranno anche più resistenti alla 'grafiosi', malattia provocata da un fungo che colpisce le piante di questa specie.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza San Marco torna verde: piantati i nuovi olmi

FirenzeToday è in caricamento