rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza di San Firenze

Piazza San Firenze, stop alle bancarelle ambulanti per la mostra di Xhixha

Dopo la bocciatura del Tar allo “sgombero”, il sindaco Nardella sospende le concessioni per motivi di interesse pubblico

Lo spostamento dei banchi ambulanti da piazza San Firenze avrebbe dovuto ultimarsi ieri, lunedì 26 giugno, per l'avvio della mostra dell'artista Helidon Xhixha. La festa è stata però “rovinata” dal Tar, che riunendosi nel week end ha analizzato il ricorso degli ambulanti contro la delibera che sancisce lo spostamento in lungarno della Zecca Vecchia e ha sospeso l'atto del Comune, ravvisando irregolarità.

Una pronuncia che ha mandato su tutte le furie il sindaco Dario Nardella (che sostiene invece la regolarità dell'atto e parla di “logica del no e cavilli che tengono in ostaggio la città”), suscitando il sarcasmo del direttore degli Uffizi Eike Schmidt: “Bene che i giudici lavorino la domenica...”. Chissà se il presidente del Tar della Toscana, Armando Pozzi, risponderà anche questa volta alle critiche, “richiamando” il sindaco, come già fatto dopo la sentenza che annullava la delibera del Comune sulla limitazione alle slot machines.

Nel frattempo, l'amministrazione comunale è corsa ai ripari e nella tarda mattinata di ieri ha firmato un provvedimento urgente per sospendere per "motivi di pubblico interesse" la concessione delle 13 postazioni per banchi ambulanti in piazza San Firenze, per tutta la durata della mostra di Xhixha, che si chiuderà a fine ottobre.

La mostra (‘In ordine sparso’), è allestita dalla Galleria degli Uffizi nel Giardino di Boboli, ma prevede anche installazioni in piazza Pitti e un'opera in acciaio lucidato in piazza San Firenze, motivo per cui l'amministrazione ieri avrebbe voluto la piazza senza ambulanti (sotto la foto postata su Facebook dal sindaco Nardella).

Foto postata da Dario Nardella-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza San Firenze, stop alle bancarelle ambulanti per la mostra di Xhixha

FirenzeToday è in caricamento