rotate-mobile
Cronaca Piazza della Libertà

Piazza della Libertà: torna a splendere l’Arco dei Lorena

Ok al progetto di restauro. La vicesindaca Bettini e l’assessore Meucci: “Intervento da 350mila euro per riqualificare elementi architettonici e decorativi”

Torna all’originario splendore l’arco dei Lorena di piazza della Libertà. Un intervento di restauro da 350mila euro progettato dalla direzione Servizi tecnici e finanziato con i fondi dovuti dall’operatore privato come monetizzazione per la riqualificazione dell’ex Telecom Masaccio.

L’intervento ha avuto oggi il via libera della giunta di Palazzo Vecchio su proposta della vicesindaca Alessia Bettini e dell’assessore ai Lavori pubblici Titta Meucci con l’approvazione del progetto esecutivo.

Dopo l’intervento realizzato nel 2016 sulla facciata verso il Parterre, il nuovo restauro riguarderà gli elementi decorativi e architettonici della parte su Porta San Gallo e dei due lati del monumento, per porre riparo allo stato di degrado dovuto agli agenti atmosferici e alla collocazione in uno spazio ad alta concentrazione di traffico.

La storia dell'arco in piazza della Libertà

Attualmente la parte su Porta a San Gallo e i due lati del monumento presentano fenomeni di degrado con erosione delle pietre, crepe e distacchi degli intonaci, patine sui marmi. L’intervento di restauro riguarderà quindi sia gli elementi decorativi che quelli architettonici, prevedendo anche la ricostruzione delle porzioni architettoniche mancanti come cornicioni e sgocciolatoi e il consolidamento e la stuccatura delle lesioni.

Il restauro consentirà di rimuovere le transenne di protezione collocate a presidio delle aree pubbliche contermini al monumento completando la riqualificazione di tutta la piazza. L'arco cosiddetto ‘dei Lorena’ è il primo arco trionfale a carattere permanente costruito in Italia in epoca moderna e precorre l’Arco degli Champs-Elysées a Parigi, innalzato per celebrare le vittorie di Napoleone.

Nel 1738, infatti, per celebrare l’avvento del nuovo sovrano Lorena, il Granduca Francesco Stefano fu decisa la costruzione di un arco trionfale. 

"Un intervento di restauro molto atteso che va a riqualificare piazza della Libertà. - dichiarano Bettini e Meucci - Risorse che consentiranno di risanare elementi architettonici e decorativi portando a nuova vita un monumento storico artistico di grande importanza per la nostra città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza della Libertà: torna a splendere l’Arco dei Lorena

FirenzeToday è in caricamento