rotate-mobile
Cronaca

Piazza Isolotto, presentato il progetto di riqualificazione: ecco come sarà / FOTO

Il presidente del Quartiere Dormentoni: "Un intervento che riqualifica un intero rione"

E' stato presentato dall'amministrazione comunale nei giorni scorsi il progetto esecutivo per la riqualificazione di Piazza Isolotto, come “scaturito dal lungo percorso partecipativo e dal successivo concorso per la riqualificazione”, si legge in una nota diffusa da Palazzo Vecchio.

“Gli elementi centrali sono la valorizzazione del mercato e la creazione di nuove spazi di socializzazione che favoriscano la fruibilità di questo spazio pubblico da parte di tutti - prosegue la nota -. Il progetto contiene molti degli obiettivi emersi in fase di partecipazione: la nuova area giochi per bambini, la conformazione della pavimentazione priva di scalini per favorire l’accessibilità ad anziani e portatori di handicap, una nuova pensilina, più ampia della precedente, che, oltre ad ospitare il mercato, sarà attrezzata per l’allestimento di eventi culturali durante le altre ore del giorno”, si legge ancora. Sarà installato anche un nuovo fontanello pubblico per operatori e utenti del mercato.

“Un progetto che recepisce la quasi totalità delle richieste emerse in fase partecipativa”, ha commentato su Facebook il presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni, assicurando che “le ulteriori osservazioni che sono state fatte, in relazione allo scarico e carico merci, alla collocazione dei camion degli ortolani durante la mattina e al doppio senso di marcia da mantenere in via delle Magnolie, saranno valutate nel periodo che ora ci sarà per bandire la gara e individuare la ditta realizzatrice. Tali accorgimenti sono prevalentemente gestionali, non necessitano di modifiche alla struttura del progetto”. 

"Siamo fieri di poter procedere alla riqualificazione non solo di una piazza ma di un intero rione di cui la piazza è il fulcro principale con un investimento da oltre 3 milioni di euro", ha aggiunto Dormentoni. La data di partenza dei lavori sarà annunciata dopo la chiusura bando di gara e l'assegnazione dei lavori.

FOTO - Come diventerà piazza Isolotto: presentato il progetto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Isolotto, presentato il progetto di riqualificazione: ecco come sarà / FOTO

FirenzeToday è in caricamento