rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza della Indipendenza

Piazza Indipendenza: ubriaca getta acido in faccia a un uomo

La donna è stata arrestata per lesioni gravi

Era completamente ubriaca la 49enne nigeriana che ieri sera ha gettato dell'acido addosso ad un cittadino somalo in pieno centro storico. Era stata la donna ad avvicinare le forze dell'ordine denunciando di essere stata rapinata, in realtà la 49enne si era scagliata senza alcun motivo contro un gruppo di uomini che si trovava nella piazza. 

DINAMICA

Intorno alle 22 e 30 i carabinieri del nucleo radiomobile sono arrivati in piazza Indipendenza dove la 49enne ha raccontato la rapina. Sul posto però i militari non hanno avuto riscontri di quanto asserito dalla donna, che appariva in stato di alterazione psicofisica dovuta ad assunzione di sostanze alcoliche. Ai carabinieri, nel frattempo, si sono avvicinati due cittadini somali, i quali hanno subito lamentato che poco prima la donna li aveva aggrediti immotivatamente con calci e pugni, accusandoli di averla rapinata, tant’è che erano stati costretti ad allontanarsi per evitare ulteriori violenze.

Uno in particolare si è presentato con il volto sporco di sangue, lamentando dei forti bruciori poiché la nigeriana, oltre a colpirlo, gli aveva gettato in faccia probabilmente dell’acido. I militari allora hanno fatto delle verifiche sul luogo dell’aggressione e in un cespuglio hanno trovato una confezione di un prodotto commerciale a base di acido utilizzato per sturare bagni e lavandini, utilizzato proprio contro il somalo. Immediatamente l’uomo, molto sofferente, è stato portato all’ospedale di Careggi dal 118, dove è stato ricoverato per ustioni di terzo grado al volto, nonché di primo e secondo al tronco ed alle mani, con una prognosi iniziale di 20 giorni.

La donna, sentito il pm di turno, stante la gravità del suo gesto e perché priva di dimora e clandestina sul territorio nazionale, è stata sottoposta a fermo e portata nel carcere di Solliciano. E' accusata di lesioni personali gravi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Indipendenza: ubriaca getta acido in faccia a un uomo

FirenzeToday è in caricamento