rotate-mobile
Cronaca

Cent'anni di Progresso: festa in piazza per la casa del popolo di via Vittorio Emanuele

Il circolo Il Progresso nacque nel 1915. Per festeggiare il secolo di vita tre giorni di eventi, dal 18 al 20 giugno: cene, giochi, musica, teatro e spettacoli. Protagonista piazza Giorgini

La Casa del Popolo e circolo Arci Il Progresso, in via Vittorio Emanuele, compie 100 anni. Un traguardo che il consiglio del circolo celebra con tre giorni di feste aperte a tutti, tra spettacoli, musica, balli popolari e giochi. Centro delle iniziative sarà piazza Giorgini, a poche centinaia di metri dalla storica sede.

"Era il 18 giugno del 1915 quando si costituì la Società Ricreativa di Montughi - Il Progresso - spiega Fabrizio Poli, l'attuale presidente -. Lo scopo era quello di concorrere all’educazione e istruzione dei soci e delle loro famiglie, di gestire un locale con giochi e intrattenimenti, di sviluppare solidarietà in campo intellettuale, morale ed economico. E' con queste finalità che proseguiamo nella gestione quotidiana”.

Domani, giovedì 18 giugno 2015, apericena in sede per i 100 anni esatti, in collaborazione col Quartiere 5. Parteciperanno alcuni storici presidenti del circolo degli ultimi decenni, tra i quali l’on. Paolo Beni, del Partito democratico, e persone legate alla storia del circolo, tra le quali la senatrice Alessia Petraglia di Sel e l'ex assessore regionale Sara Nocentini. Previsti spettacoli della scuola di teatro Almaviva e di quella di musica Jazzy.

Venerdì 19 e sabato 20 giugno il Progresso esce nel quartiere, traslocando per due giorni nello spazio verde di piazza Giorgini. Si comincia venerdì, alle 18, con i giochi dell'associazione Statuto in Transizione. Alle 20 cena in piazza, organizzata dai soci. A seguire l'esibizione della scuola di musica Jazzy e dalle 21 via alle danze con l'orchestrina del circolo e i balli popolari dei gruppi Trettempi Folk e Lucania.

Sabato 19, alle 18, dimostrazioni di arti marziali coreane, con l'associazione Haidong Gumdo. Alle 19 improvvisazioni teatrali della scuola Almaviva. Alle 20:30 di nuovo musiche popolari col gruppo Puerto Sureno, mentre dalle 21:30 diventa protagonista il tango, con milonga in piazza. Se dovesse piovere, le attività si svolgeranno all'interno del teatro del Progresso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cent'anni di Progresso: festa in piazza per la casa del popolo di via Vittorio Emanuele

FirenzeToday è in caricamento