rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via dell' Oriuolo

Demolito il Teatro dell'Oriuolo: accanto alle Oblate nascerà una nuova "piazza-giardino"

Al suo posto uno spazio multifunzionale, una ruota cinematografica e un 'teatro digitale'. Nardella: "Grande opera per ripartenza post pandemia"

Sono state demolite le strutture fatiscenti a due passi dal Duomo che costituivano gli allargamenti in muratura dell’ex Teatro dell’Oriuolo, realizzati negli anni '50 di fronte alla Biblioteca delle Oblate.

"Baracche che occupavano circa 300 metri quadrati e che ora lasceranno il posto a una piazza-giardino interna a vocazione culturale, mentre il vecchio palcoscenico sarà recuperato per diventare teatro digitale", spiega una nota di Palazzo Vecchio.

E’ il progetto da 600mila euro che ha preso il via con gli interventi di abbattimento e proseguirà ora con le opere di ricostruzione. Al completamento della demolizione erano presenti ieri il sindaco Dario Nardella e l’assessore ai Lavori pubblici Titta Meucci.

Nella piazza-giardino, "su un’area triplicata rispetto a quella originaria grazie all’abbattimento di volumi", sarà realizzato uno spazio multifunzionale con vocazione espositiva e una grande ruota cinematografica; mentre nei locali della ‘ex scena’ nascerà il ‘digital teatrum’: un luogo fisico attrezzato con strumentazioni digitali per consentire a cittadini e visitatori di sperimentare direttamente le arti digitali senza la mediazione di uno schermo. 

“Una grande opera culturale per la ripartenza post pandemia - ha detto il sindaco Dario Nardella -, ma anche un intervento di alleggerimento volumetrico nel cuore dell'area Unesco che libera una nuova grande piazza verde per la fruizione culturale. Sarà integrata con la biblioteca delle Oblate e a due passi dal Duomo”.  

“Un intervento di rarefazione edilizia che libera spazio dando vita a una nuova area verde nel pieno centro della città con un'operazione a volumi 'meno di zero'", aggiunge l'assessora ai lavori pubblici Titta Meucci.

Chiuso da quasi 30 anni e in stato di abbandono, il Teatro dell’Oriuolo ha rappresentato una delle più attive realtà teatrali del dopoguerra fiorentino. Ospitato dal 1951 al 1993 al piano terra del Palazzo Bastogi e in particolare nel cortile, "si è rivelato impossibile da mettere a norma e conservare a causa della fatiscenza delle strutture originali, che sono state quindi demolite andando a ricreare l’originario spazio aperto adatto ad allestimenti e manifestazioni", si legge ancora nel comunicato diffuso da Palazzo Vecchio.

L’intervento di demolizione ha interessato 2.200 metri cubi (circa 300 mq), principalmente nell’area della ex platea, e ha previsto un impegno di circa 150mila euro, ai quali si aggiungono i 450mila euro destinati al recupero per un importo complessivo di lavori di 600mila euro già finanziati dal Comune. Per l’attrezzatura del ‘digital teatrum’ potrà essere pubblicato un avviso pubblico per raccogliere l’interesse di privati alla gestione di quell’area.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Demolito il Teatro dell'Oriuolo: accanto alle Oblate nascerà una nuova "piazza-giardino"

FirenzeToday è in caricamento