rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

Piazza Duomo: ecco l'albero di Natale 2018 / FOTO

Operai a lavoro prima dell'evento dell'Immacolata

Piazza Duomo si prepara al Natale 2018. Da stamani gli operai sono a lavoro per allestire l'enorme albero nella piazza simbolo della città. 

In tutta Firenze saranno decorati 32 abeti, l'accensione è prevista per l'8 dicembre. Gli alberi più grandi saranno in Piazza Duomo e al Piazzale Michelangelo, mentre altri più piccoli saranno disseminati in tutti i quartieri. In Piazza Santa Maria Novella ci sarà invece un particolare albero di luci, a cura di F-Light. A Palazzo Vecchio, come di consueto, ci sarà un albero di Natale nel cortile della Dogana e nel salone dei Cinquecento.

Dall'8 dicembre sul sagrato del Duomo di Firenze sarà visibile, per l'ottavo anno consecutivo, il presepe con statue in terracotta a grandezza naturale. Il presepe sarà benedetto dal cardinale Giuseppe Betori, prima della celebrazione della messa in Duomo per la festa dell'Immacolata Concezione. Nel pomeriggio, come da tradizione, il sindaco di Firenze Dario Nardella accenderà l'albero di Natale in Piazza Duomo.

Realizzato dall'Opera di Santa Maria del Fiore, il presepe rimarrà sul sagrato del Duomo fino all'Epifania, quando per la cavalcata dei magi le figure in terracotta saranno sostituite da persone e animali viventi. Le statue del presepe, sotto una capanna di legno, raffiguranti la Sacra Famiglia, un angelo, il bue e l'asinello, sono realizzati a mano dall'artigiano Luigi Mariani della storica fornace di Impruneta di Angiolo Mariani e figli, la Mital, che le ha donate all'Opera di Santa Maria del Fiore. Come consuetudine anche all'interno della Cattedrale sarà realizzato un altro presepe.

Piazza Duomo: albero di Natale 2018

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Duomo: ecco l'albero di Natale 2018 / FOTO

FirenzeToday è in caricamento