rotate-mobile
Cronaca Statuto / Piazza della Costituzione

Statuto: “Piazza Costituzione nuova piazza di spaccio?”

Fratelli d’Italia: “Alcuni cittadini residenti ed esercenti della zona ci segnalano la presenza fissa di spacciatori che prima non si vedevano mai”

Degrado nella zona di Piazza della Costituzione all'inizio di Via dello Statuto. Un fenomeno che da mesi vede lamentele dei residenti che hanno trovato sui marciapiedi siringhe e notato gruppetti di persone che la sera si accampano nei giardini pubblici. A denunciare gli episodi anche il capogruppo di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi che fa notare come si sia cercato di arginare la situazione della Fortezza ma come si sia assistito ad una migrazione del fenomeno. “Giusto ieri si è riunito il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica (lunedì per chi legge, ndr), che coinvolge la giunta comunale e il prefetto Lega insieme ai vertici delle forze dell’ordine per individuare le zone a maggior rischio spaccio di stupefacenti".

Emergenza droga in centro 

"Durante l’incontro, che è servito a constatare il fenomeno in sensibile crescita di domanda e offerta di droga, sono stati di notevole interesse i resoconti delle aree controllate: via Nazionale, via Sant’Antonino, entrambe in San Lorenzo e altre strade in Santa Maria Novella. Ci tengo a precisare che non basta pensare solo al centro storico – dichiara il capogruppo di Fratelli d’Italia – e dopo aver insistito nel reprimere il market della droga alla Fortezza e alle Cascine, in seguito ai lavori di piazza Indipendenza, questo business illegale è migrato nella tranquilla piazza Costituzione che, da qualche mese a questa parte, “ospita” spacciatori infidi e violenti di cui i cittadini residenti della zona hanno paura. Se vogliamo stroncare la nuova piazza di spaccio dobbiamo agire adesso. Come consigliere suggerirò sin da adesso alle forze dell’ordine di implementare i controlli in Piazza finché la situazione non vada “fuori controllo”.

"Sono molto soddisfatto – conclude Draghi – che la prefettura stia costituendo il “tavolo permanente per la prevenzione ed il contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti”.

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statuto: “Piazza Costituzione nuova piazza di spaccio?”

FirenzeToday è in caricamento