rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza dei Ciompi

Piazza dei Ciompi: inaugurata dopo il restauro la Loggia del Pesce

Il sindaco Dario Nardella annuncia: "Nel corso dell’anno sarà poi aperta la gara per rifare la piazza dei Ciompi e nel 2016 inizieremo i lavori"

La Loggia del Pesce di piazza dei Ciompi è stata restaurata. I lavori sono durati sei mesi per un costo di 120 mila euro. Al taglio del nastro erano presenti il sindaco Dario Nardella e l’assessore allo sviluppo economico Giovanni Bettarini. La struttura, costituita da un portico voltato poggiante su un basamento gradonato in pietra, è di recente costruzione (metà anni 50) poiché riprende le caratteristiche della loggia originariamente collocata nell’attuale piazza della Repubblica.

A seguito del continuo monitoraggio, eseguito dai tecnici del Servizio Belle Arti, è stato evidenziato che il tavolato di copertura aveva ceduto in numerosi punti con conseguenti infiltrazioni di acque piovane che penetrando nelle murature la stavano danneggiando in maniera evidente, producendo anche distacchi di intonaco. Si è quindi provveduto al ripristino del tavolato di sostegno degli elementi in cotto di copertura, al consolidamento delle zone con distacchi di intonaco e alle riprese delle disconnessioni e lacune di maggiore rilevanza presenti nella pavimentazione e nei gradoni perimetrali. Il recupero del tetto ha comportato la necessità di realizzare un’impalcatura di sicurezza su tutto il perimetro, che è servito anche (grazie alla disponibilità dell’impresa di Simone Stanzani) ad attuare un intervento, originariamente non previsto, di pulitura e ritocco degli elementi decorativi costituiti da 6 stemmi (di cui due doppi al centro) e dai caratteristici rosoni tondi dedicati ai pesci d’acqua dolce che danno nome e funzione alla loggia.

“Oggi tagliamo il nastro alla ‘nuova’ Loggia del Pesce – ha commentato il sindaco Nardella -. Nel corso dell’anno sarà poi aperta la gara per rifare la piazza dei Ciompi e nel 2016 inizieremo i lavori. Si tratta di un milione e 200 mila euro di soldi a disposizione, un finanziamento già previsto all’interno del patto di stabilità, che servirà per rimettere la pietra in tutta la piazza e anche in parte di via Pietrapiana. Troveremo una soluzione provvisoria per il mercato, mi auguro con l’unanimità e la collaborazione degli operatori”.

Le bancarelle di antiquariato della piazza infatti potrebbero essere collocate provvisoriamente sotto una copertura realizzata dal Comune, come sottolineato dall’assessore Bettarini, che ha poi aggiunto che “il recupero della Loggia è un ulteriore e importante tassello per la riqualificazione complessiva della piazza e per la valorizzazione del tessuto economico e commerciale locale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dei Ciompi: inaugurata dopo il restauro la Loggia del Pesce

FirenzeToday è in caricamento