rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via della Vigna Nuova, 61/63 r

Firenze ha intitolato una piazza alla poetessa Alda Merini / LE IMMAGINI

La cerimonia ufficiale con l'assessora alla toponomastica Maria Federica Giuliani

Da ieri Firenze ha una piazza intitolata a Alda Merini, la celebre poetessa dei Navigli, morta nel novembre del 2009 a 78 anni, una delle scrittrici più amate e popolari degli ultimi decenni in Italia e non solo.

La cerimonia, ieri mattina, nell’area con accesso da viale Giovanni Verga, a Coverciano. Erano presenti l’assessora alla toponomastica Maria Federica Giuliani e il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi.

Ad accompagnare l’evento una performance teatrale a cura dell’Accademia teatrale di Firenze, che festeggia i 30 anni di attività.

Il via libera all’intitolazione era arrivato a marzo scorso dalla giunta di Palazzo Vecchio, a seguito anche di una mozione approvata nel 2020 dal Consiglio comunale su proposta della stessa Giuliani, allora vicepresidente dell’assemblea.

"Un bell'evento, voluto molto da tutto il Comune di Firenze, consiglio e sindaco - ha sottolineato l'assessora Giuliani - la proposta è partita dal consiglio comunale e poi è approdata alla giunta. Con questa intitolazione Firenze rende omaggio a una poetessa profonda, immensa, cha rappresenta la sofferenza e le bellezza della vita".

FOTO - Una piazza intitolata a una celebre poetessa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze ha intitolato una piazza alla poetessa Alda Merini / LE IMMAGINI

FirenzeToday è in caricamento