rotate-mobile
Cronaca

Italia-Inghilterra, maxi piano della prefettura: ztl straordinaria, monumenti transennati e presìdi delle forze dell'ordine

Il piano concordato con l'amministrazione comunale in occasione della finale degli Europei

Una ztl notturna straordinaria e transennature di alcuni dei principali monumenti cittadini. Ma anche presidi delle forze dell'ordine nei luoghi dove si prevede maggior presenza di persone.

Sono questi i provvedimenti che saranno istituiti in occasione della finale degli Europei di calcio Italia-Inghilterra, in considerazione della possibilità di una massiccia presenza di tifosi in centro. Dalla prefettura è infatti arrivata all’amministrazione comunale l’indicazione di prendere misure finalizzate alla prevenzione di eventuali criticità, di concerto con la Questura e il comando dei Carabinieri e anche con il concorso della polizia locale.

VIDEO / I tifosi bloccano i viali dopo la vittoria dell'Italia

Sulla base di questo input, per limitare l’accesso dei veicoli in centro è stata disposta l’attivazione di una ztl notturna straordinaria, sull’esempio di quanto avviene in occasione dell’ultimo dell’anno, dalle 19 di domenica alle 3 di lunedì. Saranno in vigore quindi le stesse regole della normale ztl notturna estiva sia per i settori interessati (A, B, O, F e G) sia per i veicoli autorizzati al transito. Prevista l’accensione dei pannelli ai varchi della ztl e dove non presenti (via dell’Agnolo e piazza Piave) saranno collocate le transenne. Il provvedimento sarà comunicato anche sui pannelli a messaggio variabile posti sulle principali direttrici di accesso alla città.

Inoltre, sempre dalle 19 di domenica alle 3 di lunedì, a tutela dei monumenti è prevista la transennatura dell’Arengario di Palazzo Vecchio e della Fontana del Nettuno in piazza Signoria, e dell’area tra il Battistero e il Duomo in piazza del Duomo. Alle transenne saranno presenti gli stewards.

Maxischermi, dove guardare Italia - Inghilterra

La polizia municipale, in collaborazione con le altre forze di polizia, sarà presente nei principali luoghi di aggregazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia-Inghilterra, maxi piano della prefettura: ztl straordinaria, monumenti transennati e presìdi delle forze dell'ordine

FirenzeToday è in caricamento