rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Frediano / Lungarno di Santa Rosa

Lungarno Santa Rosa: piccioni vivi attaccati all’amo per pescare siluri

Tre pescatori sono stati sorpresi dalla polizia mentre pescavano con dei piccioni vivi attaccati all'amo. I pescatori hanno spiegato di aver visto questa tecnica su internet

A caccia di pesci siluro in Arno, e fin qui niente di strano. Se non fosse che tre pescatori, tra i 33 e 35 anni, muniti di regolare licenze, usavano come esche dei piccioni. Vivi. Il trio di pescatori è stato scorto da un passante alla Pescaia di Santa Rosa. In primis si pensava che stessero tentando di salvare gli uccelli da un possibile annegamento. Poi si è palesata la tecnica di pesca con esche vive, e per questo il passante ha chiamato la polizia.

Agli uomini della volante giunti sul posto, i tre hanno spiegato di aver visto su un sito web che quello era il modo giusto per pescare i "pesci siluro", i pesci di enormi dimensioni originari dell'Europa dell'est e che ormai da anni vivono, spesso infestandole, le acque di molti fiumi italiani. I tre sono stati denunciati per uccisione di animale: i piccioni, infatti, in seguito alle ferite inferte dai grossi ami. In una scatola la polizia  ha trovato carcasse di altri volatili probabilmente utilizzati in precedenza con la stessa "tecnica”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lungarno Santa Rosa: piccioni vivi attaccati all’amo per pescare siluri

FirenzeToday è in caricamento