rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Zara

Persone scomparse, il convegno a Firenze: 25mila i mai più ritrovati dal '74 ad oggi

L'iniziativa si è tenuta in questura ed è stata organizzata dall’associazione nazionale Penelope. A Firenze, ha spiegato il questore Zonno, "è in corso di elaborazione uno spazio intranet dedicato esclusivamente alle persone scomparse"

Sono oltre 25.000, in Italia dal 1974 a oggi, le persone scomparse e mai più ritrovate. E’ il dato emerso nel corso del convegno ‘La ricerca delle persone scomparse: nuovi strumenti normativi e tutela delle famiglie’, che si è tenuto questa mattina in questura a Firenze, organizzato dall’associazione nazionale Penelope, che riunisce i familiari e gli amici delle persone di cui non si hanno più notizie. “Quella delle persone scomparse – spiega l’associazione – costituisce una seria e preoccupante problematica che registra, nel nostro Paese, un numero di scomparsi da non sottovalutare pari a oltre a 25 mila, nel periodo di riferimento dal 1 gennaio 1974 al 30 giugno 2012”.

Per quanto riguarda l’ultimo periodo, “nella relazione semestrale del commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, si è passati dalle 105.092 denunce di scomparsa presentate alla data del 30 giugno 2011, alle 115.366 denunce acquisite alla fine di giugno 2012 (10.274 in più), pari ad un incremento percentuale su base annua del 9,78%”. Tra i presenti al convegno, il presidente dell’associazione Penelope Annalisa Loconsole, il prefetto Paola Basilone, commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, e il questore di Firenze Francesco Zonno. A Firenze, ha spiegato Zonno, “è in corso di elaborazione uno spazio intranet dedicato esclusivamente alle persone scomparse con l’inserimento di una scheda informativa completa di foto, aggiornata dai diversi uffici della questura coinvolti. Tale modalità operativa informatizzata, una volta sperimentata, potrebbe essere estesa in ambito provinciale a tutti i soggetti coinvolti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Persone scomparse, il convegno a Firenze: 25mila i mai più ritrovati dal '74 ad oggi

FirenzeToday è in caricamento