rotate-mobile
Cronaca

In due persero l’olfatto in ospedale per esalazioni di fenolo

Nel 2009 un infermiere ed un ausiliario persero la capacità di distinguere gli odori dopo un incidente in ospedale. L'ex primario del reparto di Careggi ha patteggiato due anni con pena sospesa

Patteggiamento. Si è risolto così il processo all’ex primario del reparto di ortopedia Paolo Aglietti, oggi in pensione. Due anni con pena sospesa per un incidente sul lavoro nel 6 marzo 2009. Aglietti era accusato di non aver fatto osservare le norme antinfortunistiche nel reparto ospedaliero; a causa di esalazioni di fenolo,  per una fiala che si ruppe sul pavimento, un infermiere ed un ausiliario persero la capacità di distinguere gli odori.
I legali del professore proposero il patteggiamento, ma il Pm rifiutò visto il mancato rispetto della normativa sulla prevenzione nei luoghi di lavoro. Aglietti era già assente da lavoro dal 2008, hanno appuntato i suoi avvocati, 10 mesi prima del fatto increscioso.  

“Pertanto Aglietti, come direttore del reparto di ortopedia- precisa l’Ansa- avrebbe dovuto attuare la disciplina per evitare incidenti al personale, ma era assente: benché risultasse investito della funzione, hanno spiegato i legali, in sostanza la sua funzione era svolta da un'altra persona. In generale, l'inchiesta del pm Andrea Cusani individuò come responsabili del fatto i vertici della struttura: per il reparto di ortopedia, appunto, Paolo Aglietti; per l'azienda ospedaliera-universitaria di Careggi, il direttore generale Edoardo Majno che, invece, verrà processato con rito ordinario all'inizio del 2012”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In due persero l’olfatto in ospedale per esalazioni di fenolo

FirenzeToday è in caricamento