rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza della Signoria

Tre curiosità sul Perseo di Benvenuto Cellini

Una delle statue più belle e famose del gruppo scultoreo sotto la Loggia dei Lanzi. Parliamo di Perseo con la testa di Medusa, celebre opera bronzea dell'artista Benvenuto Cellini in piazza della Signoria

I numeri del Perseo di Cellini 

Alta 319 centimetri, la statua venne realizzata dall'artista fiorentino tra il 1545 al 1554, anno in cui venne presentata in piazza della Signoria, riscuotendo un grandissimo successo. 

Secondo le indagini condotte da Bruno Bearzi, la testa della Gorgone e il corpo di Perseo hanno due composizioni diverse: Medusa sarebbe composta da un 90% rame e  10% stagno, mentre l'eroe presenta 95.5% rame, 2.5% stagno, 1% piombo, 1% zinco.

La differenza è spiegata direttamente dal Cellini, che nella sua biografia racconta come, a causa delle enormi difficoltà incontrate nel corso della fusione dell'opera, decise di buttare nella fornace anche i suoi piatti e scodelle di stagno, per un totale di duecento pezzi.

Pur avendo esibito un conto pari a 10.000 scudi, una cifra commisurata tanto alla  complessità della realizzazione quanto al magnifico risultato ottenuto, Cosimo I gliene pagò soltanto 3.500.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre curiosità sul Perseo di Benvenuto Cellini

FirenzeToday è in caricamento