rotate-mobile
Cronaca Sesto Fiorentino

Prato, ronde cinesi contro i nordafricani: nove indagati 

I denunciati avrebbero aggredito alcuni nordafricani che derubavano i loro connazionali

La polizia ha eseguito una serie di perquisizione nei confronti di nove cittadini cinesi, ora denunciati in stato di libertà per i reati di associazione per delinquere e commissione di atti violenti per motivi razziali. Le indagini, condotte dagli agenti della squadra mobile di Prato, sono state avviate nel 2015 e hanno consentito di raccogliere elementi indiziari a carico del gruppo di orientali, tutti esponenti dell'associazione culturale "La Città del Cervo Bianco". Questi, secondo gli inquirenti, avrebbero commesso numerose aggressioni nei confronti di extracomunitari, prevalentemente di origine magrebina, ritenuti responsabili di rapine e furti a danno di cittadini cinesi.

Nel corso dell'inchiesta, tra le altre cose, è emerso che il responsabile dell'associazione culturale avrebbe posto in essere indebite attività di vigilanza in favore di connazionali, presidiando il territorio e organizzando ronde o spedizioni nei confronti di nordafricani, anche estranei a fatti delittuosi. 

L'inchiesta non sarebbe collegata a quanto successo negli ultimi due giorni a Sesto Fiorentino, al confine tra Prato e Firenze, dove c' è stata la rivolta di circa 500 cinesi dopo una serie di controlli della Asl nei capannoni dell'Osmannoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prato, ronde cinesi contro i nordafricani: nove indagati 

FirenzeToday è in caricamento