rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Peste suina, pericolo per la Toscana

La Toscana è a rischio, l'allarme di Confagricoltura

La Commissione europa ha confermato due casi di peste suina africana nella citta belga di Etalle, dopo questo accertamento il presidene di Confagricoltura Toscana Francesco Miari Fulcis lancia l'allarme e invita la Regione a muoversi per non incorrere in un "disastro" per le produzioni.

"Purtroppo abbiamo avuto la conferma che i due casi riscontrati in Belgio sono proprio della nuova peste suina, la pesta suina africana molto più contagiosa e letale di quella classica - spiega Miari Fulcis - . Altri paesi Ue, come Francia e Lussemburgo si sono subito mossi per bloccare il contagio, da noi invece è tutto fermo. Già abbiamo sollecitato il Governo a predisporre un piano straordinario di controllo, ma la Regione non può certo attendere notizie da Roma. Il Presidente Rossi si deve muovere subito o sarà troppo tardi perché la Toscana è un'area particolarmente a rischio".

Il motivo del pericolo che sta correndo la nostra regione è facilmente spiegabile. Da una parte c'è una popolazione di ungulati e in particolare cinghiali enorme e oramai sfuggita al controllo, "e sono proprio questi animali i portatori della nuova peste suina" specifica Miari Fulcis. Dall'altra, a differenza di altri territori, in Toscana molti allevamenti di suini si caratterizzano per essere allo stato aperto al fine di garantire una qualità e una salubrità della carne assai più elevata. "Due elementi che ci espongono più di altri – commenta il presidente di Confagricoltura – se da parte della Regione non ci sarà l'immediata e adeguata consapevolezza di ciò che sta avvenendo e se non interverrà subito".

Secondo Miari Fulcis è necessario che le autorità si attivino per contenere la fauna selvatica coinvolgendo anche le associazioni venatorie e le organizzazione degli agricoltori e degli allevatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peste suina, pericolo per la Toscana

FirenzeToday è in caricamento