rotate-mobile
Cronaca Novoli

Peretola e Novoli: minacce, danneggiamenti e atti persecutori di ogni genere. Identificato l'uomo 'incubo' del quartiere

Numerose le vittime, per l'uomo sono scattati il divieto di dimora e di avvicinamento

Ripetuti atti persecutori, molestie, minacce ma anche diffamazioni, calunnie, danneggiamenti e deturpamenti commessi dal giugno di quest’anno da un uomo nei confronti di alcuni residenti dei quartieri Peretola e Novoli.

Messaggi minatori e telefonate moleste a tutte le ore del giorno, diffusione di volantini diffamatori per le vie di Peretola e realizzazione di scritte denigratorie sui muri degli edifici, disturbo del riposo suonando ripetutamente il campanello di casa, recapito di missive denigratorie con minacce di ogni genere, danneggiamenti di spazi condominiali e di un’autovettura con sostanza corrosiva e scritte sulle fiancate, deturpamenti  di ogni tipo e addirittura, deturpamento della tomba della sua defunta compagna: vittime 8 persone, tra cui il medico di famiglia dei suoi anziani genitori, alcuni vicini di casa e altre persone che per un motivo o per un altro avevano avuto a che fare con lui.

Le stesse persone che, ormai esasperate, hanno sporto denuncia presso la Stazione dei Carabinieri di Firenze Peretola. I militari con una minuziosa attività di ricostruzione dei fatti, attuata attraverso acquisizioni documentali, analisi di filmati di videosorveglianza delle zone interessate, escussione di persone informate sui fatti e individuazioni fotografiche, hanno individuato il responsabile.

Si tratta di S.P., 54enne fiorentino pregiudicato: a suo carico è stato raccolto il necessario materiale indiziario per corroborare una richiesta di misura cautelare che interrompesse questa scia di molestie.

Le risultanze investigative, rapportate alla procura di Firenze, hanno consentito al sostituto procuratore titolare del fascicolo d’indagine, dott.ssa Beatrice Giunti, di inoltrare una richiesta di emissione di misura cautelare all'ufficio del gip Piergiorgio Ponticelli, che ha emesso l'ordinanza del divieto di dimora nei Comuni di Firenze, Prato e Fiesole e del divieto di avvicinamento alle persone offese.

Le misure cautelari del divieto di dimora e di avvicinamento sono scattate subito. L'uomo pertanto dovrà allontanarsi dai citati comuni e dalla persone offese. Sin dal suo allontanamento gli stessi militari, a tutela dei denuncianti, stanno sistematicamente verificando che la misura venga rispettata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peretola e Novoli: minacce, danneggiamenti e atti persecutori di ogni genere. Identificato l'uomo 'incubo' del quartiere

FirenzeToday è in caricamento