rotate-mobile
Cronaca Viuzzo del Pantanino, 11

Firenze: la prima pensione comunale per animali domestici

Sarà attiva per tutta l'estate per aiutare chi non può portare con sé il proprio amico a quattro zampe

E' arrivato il via libera dal comune per la "Pensione" degli animali domestici. Il luogo scelto è il canile rifugio "Parco degli animali" a Ugnano, dove sarà possibile lasciare per un breve periodo il proprio amico a quattro zampe. Il servizio sarà attivo in via sperimentale fino al 30 settembre.

Il costo del servizio dipenderà dalle fasce Isee: 5 euro (iva esclusa) per i redditi Isee fino a 5.500 euro, 8 euro per quelli fino a 18.500, 10 euro per quelli fino a 32.500 e 15 euro per i redditi superiori a 32.500 euro. Se però il cane necessitasse di cure veterinarie la spesa verrà conteggiata a parte.

Per lasciare il proprio cane nella "pensione" è sufficiente telefonare direttamente al Parco degli Animali al numero 055/7352018.

I box disponibili non sono molti, 15, non si troveranno nella stessa zona di quelli dove sono ospitati gli animali in attesa di essere adottati. Se ci dovesse essere una grande richiesta da parte dei cittadini verranno messi a disposizione altri posti.

Fortunatamente il "Parco degli animali", il canile, non è al completo. Il complesso è stato riconosciuto come una struttura di eccellenza in quanto dal 2011 sono stati adottati 227 cani sui 319 che vi hanno transitato.

Il servizio di pensione sarà attivo anche per coloro che si devono sottoporre a cure mediche e non possono dare il loro cane a parenti o amici, il costo sarà di 5 euro al giorno.

Un bel traguardo per il Comune e per i fiorentini, speriamo che possa aiutare a far diminuire il numero di abbandoni durante l'estate, anche se, "si stanno registrando numerosi casi di abbandono agli svincoli autostradali di Firenze, probabilmente in virtù delle nostre strutture di qualità", fa notare il responsabile della direzione Ambiente, Pietro Rubellini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Firenze: la prima pensione comunale per animali domestici

FirenzeToday è in caricamento