rotate-mobile
Cronaca Piazza dell'Isolotto

Piazza dell'Isolotto: com'è la pensilina del nuovo mercato / FOTO

Il presidente del Quartiere 4 Dormentoni: "Nuova vita per tutto il quartiere"

I banchi dello storico mercato dell’Isolotto da  lunedì sono sotto la nuova pensilina “a specchio” realizzata dal Comune di Firenze.

"Il mercato è stato spostato nella sua sede definitiva, che prevede la collocazione dei banchi alimentari sotto la nuova pensilina e quelli non alimentari nella porzione tra i portici della piazza e la pensilina. Il posizionamento dei banchi non alimentari consente la 'permeabilità' e fruibilità della piazza nella sua interezza", fa sapere Palazzo Vecchio.

I lavori per la nuova piazza erano partiti lunedì 4 novembre 2019, con un progetto nato da un percorso partecipativo e hanno un costo complessivo di oltre 3milioni di euro.

La prima fase del cantiere riguarda il parcheggio auto antistante la passerella dell’Isolotto: i lavori sono entrati nel vivo a gennaio con lo spostamento del mercato nell’ex area parcheggio e il trasferimento del cantiere stradale nella porzione della piazza davanti alla chiesa.

A marzo scorso era stata demolita la pensilina. Il progetto, assicura il Comune è stato "elaborato con grande attenzione per i commercianti sia durante le fasi di cantiere che nell'assetto finale da parte dei progettisti incaricati e dai tecnici della direzione servizi tecnici" e " contiene molti degli obiettivi emersi in fase di partecipazione: la nuova area giochi per bambini, la conformazione della pavimentazione priva di scalini per favorire l’accessibilità ad anziani e portatori di handicap, una nuova pensilina, più ampia e più bella della precedente, che, oltre ad ospitare il mercato ne diventerà il simbolo e sarà attrezzata per l’allestimento di eventi culturali durante le altre ore del giorno".

L'assetto della piazza "consentirà un uso flessibile grazie a una soluzione progettuale in grado di modulare l'accessibilità alla stessa attraverso un sistema di pilomat, e anche l’adiacente via delle Magnolie sarà pavimentata in pietra in analogia alla piazza, perdendo così la connotazione di asse viario e diventando una vera e propria estensione della piazza stessa. Il mercato sarà mantenuto e migliorato con un nuovo sistema di accessi, di stoccaggio merci e di gestione dei rifiuti prodotti. Saranno realizzati anche servizi igienici pubblici".

“Il mercato di piazza dell'Isolotto nasce a nuova vita. Con la nuova pensilina e il posizionamento di tutti gli ambulanti nel cuore della piazza – commenta il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, in un sopralluogo assieme agli assessori al commercio Gianassi e ai lavori pubblici Alessia Bettini - si valorizza questo storico mercato rionale. Siamo a una svolta dei lavori, adesso avanti tutta con i cantieri per completare la realizzazione della nuova Piazza dell'Isolotto".

FOTO - Com'è la nuova pensilina al mercato dell'Isolotto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dell'Isolotto: com'è la pensilina del nuovo mercato / FOTO

FirenzeToday è in caricamento