Piazza dell'Isolotto: com'è la pensilina del nuovo mercato / FOTO

Il presidente del Quartiere 4 Dormentoni: "Nuova vita per tutto il quartiere"

I banchi dello storico mercato dell’Isolotto da  lunedì sono sotto la nuova pensilina “a specchio” realizzata dal Comune di Firenze.

"Il mercato è stato spostato nella sua sede definitiva, che prevede la collocazione dei banchi alimentari sotto la nuova pensilina e quelli non alimentari nella porzione tra i portici della piazza e la pensilina. Il posizionamento dei banchi non alimentari consente la 'permeabilità' e fruibilità della piazza nella sua interezza", fa sapere Palazzo Vecchio.

I lavori per la nuova piazza erano partiti lunedì 4 novembre 2019, con un progetto nato da un percorso partecipativo e hanno un costo complessivo di oltre 3milioni di euro.

La prima fase del cantiere riguarda il parcheggio auto antistante la passerella dell’Isolotto: i lavori sono entrati nel vivo a gennaio con lo spostamento del mercato nell’ex area parcheggio e il trasferimento del cantiere stradale nella porzione della piazza davanti alla chiesa.

A marzo scorso era stata demolita la pensilina. Il progetto, assicura il Comune è stato "elaborato con grande attenzione per i commercianti sia durante le fasi di cantiere che nell'assetto finale da parte dei progettisti incaricati e dai tecnici della direzione servizi tecnici" e " contiene molti degli obiettivi emersi in fase di partecipazione: la nuova area giochi per bambini, la conformazione della pavimentazione priva di scalini per favorire l’accessibilità ad anziani e portatori di handicap, una nuova pensilina, più ampia e più bella della precedente, che, oltre ad ospitare il mercato ne diventerà il simbolo e sarà attrezzata per l’allestimento di eventi culturali durante le altre ore del giorno".

L'assetto della piazza "consentirà un uso flessibile grazie a una soluzione progettuale in grado di modulare l'accessibilità alla stessa attraverso un sistema di pilomat, e anche l’adiacente via delle Magnolie sarà pavimentata in pietra in analogia alla piazza, perdendo così la connotazione di asse viario e diventando una vera e propria estensione della piazza stessa. Il mercato sarà mantenuto e migliorato con un nuovo sistema di accessi, di stoccaggio merci e di gestione dei rifiuti prodotti. Saranno realizzati anche servizi igienici pubblici".

“Il mercato di piazza dell'Isolotto nasce a nuova vita. Con la nuova pensilina e il posizionamento di tutti gli ambulanti nel cuore della piazza – commenta il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, in un sopralluogo assieme agli assessori al commercio Gianassi e ai lavori pubblici Alessia Bettini - si valorizza questo storico mercato rionale. Siamo a una svolta dei lavori, adesso avanti tutta con i cantieri per completare la realizzazione della nuova Piazza dell'Isolotto".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Ministero e Iss: "Toscana a rischio lockdown, è nello scenario 3". Ipotesi chiusure scuole e tutte attività sociali, culturali e sportive

  • Monopattini: in arrivo obbligo di targa, casco e assicurazione

  • Coronavirus, verso un nuovo Dpcm: ipotesi 'coprifuoco' alle 22 ovunque

  • Coronavirus: nuovo Dpcm nelle prossime ore. Verso la chiusura di palestre e centri estetici, confermato il "coprifuoco"

  • Coronavirus, impennata di nuovi casi: 755 in Toscana 263 a Firenze  

  • Piazza Beccaria, pedone investita sulle strisce mentre attraversa: scooterista gravissimo / FOTO - VIDEO

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
FirenzeToday è in caricamento